Noleggio auto, cresce la flotta: quasi un milione di unità in circolazione

 

Stando ai dati resi noti da ANIASA, l’Associazione che rappresenta il settore dei servizi di mobilità all’interno di Confindustria, la flotta dei veicoli destinati al noleggio a lungo termine è aumentata toccando quasi un milione di unità.

Per la precisione i veicoli a noleggio circolanti sono 944.000 per un giro d’affari che nei primi 6 mesi del 2019 ha superato i 3 miliardi di euro.

Questi dati sono molto significativi e sottolineano come il noleggio a lungo termine sia una pratica sempre più apprezzata, in virtù dei benefici fiscali, economici e pratici offerti.

I “pionieri” sono stati i professionisti titolari di partita IVA, soprattutto quelli che per lavoro macinano centinaia e centinaia di chilometri ogni anno. Acquistare un’auto per questi soggetti sarebbe sconveniente, poiché l’eccessiva usura determinerebbe una rapida svalutazione del mezzo.

I professionisti dotati di partita IVA possono gestire meglio e regolarizzare le loro spese, in quanto il noleggio può essere suddiviso in comode rate mensili. Anche da un punto di vista fiscale la pressione è sostenibile, e le aziende possono beneficiare di detrazioni senza spese ulteriori che pesano sul conto economico.

Gli stessi privati stanno scoprendo i grandi vantaggi offerti dal noleggio a lungo termine, a partire dai costi ridotti fino alle coperture aggiuntive comprensive di assicurazione, bollo auto, manutenzione e assistenza stradale.

Nelle famiglie spesso c’è bisogno di un’altra auto, ma acquistarne una rappresenta una spesa eccessiva. Il noleggio a lungo termine è quindi la soluzione adatta per pendolari o genitori che vogliono prendere un’auto per i figli.

Il costo fisso ed i pacchetti “all inclusive” sono fattori determinanti che hanno favorito la crescita di questa formula. Precedentemente i contratti si fermavano a 12 o 24 mesi, ma oggi vengono prolungati tranquillamente anche oltre i 36 mesi a testimonianza di un trend in costante crescita che piace sempre di più.

Per quanto riguarda la tipologia di auto, le più gettonate sono sicuramente le “city car”. Oltre ad avere un costo di “affitto” più basso, queste vetture garantiscono consumi minori in termini di carburante e si adattano meglio alla città.

Nella top ten delle utilitarie più richieste ci sono Renault Clio, Lancia Ypsilon, Fiat Panda e Fiat 500X, mentre tra i SUV la fa da padrona Jeep Renegade.

In virtù di una politica sempre più “green” ed “eco-friendly”, stanno aumentando anche le richieste di noleggio per vetture elettriche o ibride. La diffusione delle e-car a noleggio è supportata dalla costruzione di nuove infrastrutture e colonnine per la ricarica.

Il noleggio a lungo termine è un fenomeno che tocca l’intera penisola italiana, in modo particolare il centro- nord. Non fa eccezione il Veneto, dove anche a Padova stanno aumentando esponenzialmente le richieste di auto a noleggio. Tra le diverse aziende del settore una delle più affermate è Rent4you, dove è possibile noleggiare auto di ogni segmento ed alimentazione a seconda delle proprie esigenze.