Il costo della sanificazione con ozono

 

Nel novero delle tecniche più innovative che vengono impiegate per la rimozione dei funghi, dei virus, dei batteri e delle muffe c’è la sanificazione ambientale con ozono. Questo tipo di metodo garantisce numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico che sotto il profilo ecologico: proprio questa è la ragione per la quale viene impiegato più di frequente per gli interventi di sanificazione. Non è un caso che il protocollo 24483 del 31 luglio del 1996 del Ministero della Salute abbia approvato l’ozono come sterilizzante in grado di eliminare numerosi infettanti: in altri termini, è a tutti gli effetti un metodo certificato, efficace anche per il trattamento dei tessuti.

Quanto costa la sanificazione con ozono

I costi della sanificazione con ozono risultano più alti se confrontati con quelli di altri metodi tradizionali: tuttavia si tratta di un investimento che vale la pena di compiere per i vantaggi che ne derivano. Per un ambiente fino a 50 metri quadri di superficie il prezzo medio oscilla tra i 50 e i 70 euro; si sta tra i 60 e i 150 euro, invece, per gli ambienti di metratura doppia. Infine, la sanificazione di un ambiente da più di 100 metri quadri non costa meno di 100 euro. Se invece della sanificazione ambientale si desidera procedere con la sanificazione degli elementi di arredo, si va dai circa 35 euro richiesti per una poltrona alla media di 50 euro prevista per un materasso, mentre per un divano si possono toccare anche gli 80 euro.

Una spesa che conviene affrontare

Come si può capire, per la sanificazione di un ambiente il costo medio va da un minimo di 1 euro a un massimo di 1 euro e 50 centesimi al metro quadro. Vale la pena di specificare, comunque, che tali tariffe sono sempre indicative, e possono essere confermate solo dopo l’esecuzione di un sopralluogo da parte di un’impresa di pulizie. A seconda delle esigenze, è possibile usufruire anche di abbonamenti annuali che prevedono l’esecuzione di più cicli. Chiedendo un preventivo, si ha la certezza di scoprire quanto si potrebbe spendere e quali risultati si possono ottenere.

Le ricerche sull’ozono

Uno studio compiuto poco più di 10 anni fa da un team di ricercatori dell’Università degli Studi di Trieste ha messo in evidenza che la carica microbica di un ambiente si può ridurre di più del 90% con concentrazioni di ozono pari almeno a 2 ppm, a condizione che venga effettuato un trattamento non inferiore alle 6 ore.

Le certificazioni

La Food and Drugs Administration e la Environmental Protection Agency hanno concesso la propria approvazione all’ozono in qualità di agente sicuro e antimicrobico: una ulteriore conferma rispetto alla validazione fornita dal Ministero della Salute italiano. Si può affermare con certezza, pertanto, che l’ozono è uno sterilizzante efficace, grazie a cui è possibile eliminare ogni genere di microrganismo dannoso, dai pollini ai virus, dalla muffa ai germi, dai batteri agli acari. Non a caso vi si fa affidamento anche per contrastare le infezioni e le allergie provocate dai batteri.

Il risanamento critico

Acquistare i generatori ozono su puliziamultiservice.com e utilizzarli in caso di risanamento critico garantisce risultati decisamente positivi: si pensi, per esempio, alle bonifiche che devono essere effettuate dopo un allagamento o un incendio, e cioè circostanze che richiedono il massimo della sanificazione per gli ambienti. Soprattutto dopo che un ambiente ha preso fuoco, per esempio, occorre eliminare dalle superfici danneggiate o dall’aria qualunque sostanza pericolosa. Non va dimenticato che l’ozono non si limita ad abbattere i lieviti e i batteri, ma è anche un valido alleato per la cancellazione dei cattivi odori.