Il mercato dei serramenti in Italia lascia intravedere spiragli di speranza: si segnala, infatti, una tendenza di ripresa positiva in relazione alle performance finanziarie ed economiche che vengono fatte registrare dai produttori di finestre in pvc, in legno e in alluminio. I margini commerciali delle aziende sono in crescita, e lo stesso dicasi per il livello di solidità finanziaria e per il ritorno sul capitale investito, fermo restando che la redditività non ha ancora raggiunto i vertici che si toccavano prima della crisi. Le performance economiche migliori in tutto il comparto sono quelle delle imprese del pvc. Per il resto, proseguono le pressioni sui prezzi che si rispecchiano sui margini, mentre gli indici finanziari mettono in mostra un evidente miglioramento.
Le nicchie di mercato
Da tempo sono presenti diverse nicchie di mercato che, però, solo negli ultimi tempi stanno iniziando a emergere e a diventare più solide: è il caso, per esempio, delle minimal sliding windows, cioè delle finestre scorrevoli minimali, ma anche delle design windows, che comprendono le soluzioni con anta a scomparsa e vetro strutturale. Meritano di essere segnalate, poi, le HP windows: si tratta di serramenti, nella maggior parte dei casi multi materiale, che si caratterizzano per un design innovativo e per le performance ottimali in termini di isolamento termico.
Le tendenze del settore
Il comparto delle costruzioni garantisce, per i prossimi due anni, un outlook positivo, anche se i sussulti della politica nazionale e i rischi connessi alla crisi finanziaria permangono. La crescita viene alimentata dal recupero edile: in particolare è il segmento del residenziale recupero a fungere da traino per la domanda, con quote di mercato sempre più elevate conquistate dal pvc, che ormai occupa il 40% del totale. Una crescita che riguarda sia i volumi che il valore, con il mercato che allo stato attuale mette in evidenza una tripartizione pressoché perfetta tra l’alluminio, il legno e il pvc. Oggi, chi è in cerca di serramenti a Padova o nel resto d’Italia ha la certezza di poter scegliere fra tre soluzioni differenti ma ugualmente performanti.
Le caratteristiche della domanda
Prendendo in esame i tratti peculiari della domanda, vengono messe in evidenza la sensibilità al prezzo e la frammentazione diffusa, senza dimenticare il livello di servizio elevato. Un fattore strutturale che non può certo essere trascurato va individuato negli incentivi fiscali, una componente che vale più o meno 1 miliardo e mezzo di euro a fronte di una domanda complessiva che supera, nel residenziale, i 3 miliardi di euro. Da questo punto di vista, si conferma il dominio dei produttori di serramenti in pvc, che coprono i tre quindi del totale degli infissi incentivati.
Le tendenze del mercato
I trend del momento sono evidenziati nel report intitolato “Crescere in un mercato che cambia” che è stato presentato in occasione del Forum Serramenti che si è tenuto a Bologna. La relazione pone l’accento sulle sfide competitive e sulle opportunità di mercato, mettendo in luce le performance finanziarie ed economiche che sono state fatte registrare dai costruttori di serramenti e i numeri generali del mercato delle costruzioni. Si tratta di un punto di riferimento importante per capire non solo le tendenze di fondo, ma anche le direzioni che stanno assumendo sia il mercato delle costruzioni che, nello specifico, quello dei serramenti.
La crescita del comparto costruzioni
I tassi di crescita del settore costruzioni sono destinati a rimanere al di sotto del 3% annuo: è questo il motivo per il quale non è ancora possibile parlare di ripresa ma è più corretto accennare a prospettive di sviluppo positive.