Oltre 500 chili di cibo sono stati distribuiti solo nella giornata di ieri agli indigenti tramite le associazioni benefiche del territorio. Lo rivela Coldiretti Veneto che ha avviato nei mercati di Campagna Amica l’operazione “Spesa Sospesa del Contadino” per raccogliere frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, olio, vino per aiutare a superare l’emergenza economica e sociale provocata dalla diffusione del coronavirus e dalle necessarie misure di contenimento. Un risultato ottenuto grazie alla generosità degli agricoltori e dei frequentatori e sostenitori delle fattorie accreditate alle rete di Campagna Amica.
A Padova la “spesa sospesa” è partita dal Mercato Coperto di Campagna Amica, e prosegue ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina. I primi pacchi di alimenti donati a chi si trova in stato di necessità sono già stati consegnati al direttore del Centro Servizi Volontariato di Padova Niccolò Gennaro. L’iniziativa infatti aderisce da subito al progetto “Per Padova noi ci siamo” del Centro Servizio Volontariato, Comune e Diocesi: una cordata di solidarietà impegnata nel sostegno delle fasce più svantaggiate della popolazione. I prodotti alimentari freschi vengono consegnati al Banco Alimentare mentre le associazioni della rete del progetto “Per Padova noi ci siamo” raccoglieranno i prodotti non deperibili.
“Siamo anche in contatto con i Comuni – spiega il Presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan – per valutare come le risorse messe a disposizione per gli indigenti siano spese per l’acquisto di prodotti di origine locale. I nostri agricoltori sono pronti a preparare la spesa solidale attraverso i nostri mercati di Campagna Amica. Ci stiamo organizzando con gli amministratori comunali per le forniture e le consegne, in base alla realtà di ogni singola località.”
L’ impegno per la raccolta e la distribuzione che ha coinvolto la macchina della solidarietà con la partecipazione delle Caritas diocesane. Coldiretti Veneto ricorda che è possibile inoltre fare una donazione tramite bonifico e Campagna Amica provvederà con quei soldi ad acquistare presso i suoi agricoltori dei prodotti di qualità che saranno consegnati gratuitamente alle famiglie più bisognose. Al momento dell’offerta, sarà fondamentale indicare nella causale, oltre a Spesa Sospesa Campagna Amica, anche il nome, cognome e indirizzo comprensivo del comune di residenza e della provincia dove far arrivare la spesa IBAN: IT43V0200805364000030087695.
Continuano – ricorda Coldiretti Veneto – le consegne a domicilio con una squadra operativa di oltre 200 imprenditori agricoli che in occasione della vigilia della Domenica delle Palme ha allegato alla borsa di bontà tipiche a km zero anche un ramoscello di ulivo per la benedizione tra le mura domestiche.
Sempre nel link https://veneto.coldiretti.it/news/campagna-amica-a-casa-tua/ possibile ordinare il menù di Pasqua e Pasquetta preparato da 60 cuochi contadini e pronto per essere servito in tavola.