Aziende, negozi, organizzazioni, ristoranti e bar spesso sono impegnati anche nella promozione del loro brand
Il marchio o logo, è uno tra gli elementi del brand più strettamente correlati a quest’ultimo. Di conseguenza, facendo pubblicità al logo in vari modi, si promuove anche il brand.
Uno dei modi più efficaci nel poter promuovere il logo (e quindi il brand), è di renderlo visibile il più possibile. Ad esempio, ricorrendo a degli oggetti personalizzati.
Anche i capi di abbigliamento personalizzati, ordinabili ad esempio tramite servizi web come quello presente su https://www.maxilia.it/ possono quindi rivelarsi molto utili in tal senso.
Per meglio comprendere il ruolo che può svolgere l’abbigliamento personalizzato nella promozione e nel rafforzamento dell’immagine di un brand, invitiamo alla lettura dei prossimi paragrafi, nei quali proponiamo alcuni esempi significativi, tra i tanti possibili.
Abbigliamento personalizzato per i bar
Per promuovere il brand di un bar in modo efficace si può senz’altro ricorrere all’abbigliamento personalizzato con il logo che identifica quella specifica attività. Per esempio, è possibile ordinare cappelli e magliette personalizzate da fare indossare ai vari dipendenti. Ciò può produrre i seguenti effetti:
- I dipendenti si sentono parte di una squadra, e questo tende a spingerli a lavorare con più convinzione.
- I clienti che osservano l’abbigliamento personalizzato dei dipendenti, memorizzano più facilmente il logo dell’attività di ristorazione. Questo può contribuire a farli ritornare anche in futuro in quel bar, specialmente se il servizio offerto sarà stato di loro gradimento.
Abbigliamento personalizzato per gli eventi
Ordinare capi di abbigliamento come foulard, cappellini, magliette con su inciso il logo di un evento consente di fare pubblicità indiretta alla manifestazione, perché se regalati o fatti vincere ai partecipanti, quasi certamente saranno indossati davanti ad altre persone anche alla fine di un determinato evento.
La pubblicità indiretta potrebbe favorire una maggiore presenza di partecipanti per le edizioni successive dell’iniziativa.
In più, l’oggetto ricevuto può incoraggiare la partecipazione alle edizioni future dell’evento da parte di chi ha già preso parte all’edizione precedente. Questo può verificarsi sia perché la presenza del logo sul capo di abbigliamento permette di ricordare l’evento più facilmente, sia in quanto l’oggetto ottenuto tende a favorire un ricordo positivo di tale iniziativa.
Inoltre, è anche possibile far indossare capi di abbigliamento personalizzato allo staff che cura la manifestazione: ciò permette ai vari componenti di sentirsi maggiormente parte di una squadra, e spingerli a collaborare in modo costruttivo per la buona riuscita di quanto organizzato.
Abbigliamento personalizzato per i negozi
I grandi negozi che scelgono di far indossare ai dipendenti magliette personalizzate con il logo che identifica la loro rispettiva attività commerciale, ottengono tra le altre cose i seguenti vantaggi:
- La clientela riconosce i dipendenti (ad esempio, i commessi) in modo più rapido, e questo facilita la loro eventuale richiesta di informazioni.
- I dipendenti che indossano le magliette personalizzate si sentono più legati al loro luogo di lavoro, e ciò può spingerli a lavorare con più convinzione.
- I clienti, guardando il logo sulle magliette indossate dai dipendenti, percepiscono un senso di maggiore serietà e competenza all’interno del negozio. Inoltre, memorizzano il logo più facilmente, e questo offre più probabilità che ritorneranno in futuro in quel luogo per fare altri acquisti.