Padova World music festival al Castello Carrarese il fine settimana di Ferragosto

 

Riapre al pubblico anche per l’estate 2020 il Castello Carrarese, uno dei più importanti beni storici, architettonici, artistici e militari di Padova. L’antico edificio sorge sull’area che un tempo ospitava il castello fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difensivo della cinta muraria duecentesca.
Dopo il successo delle precedenti edizioni dal 9 luglio all’11 settembre la piazza d’armi del Castello tornerà ad ospitare una ricca rassegna di circa 40 spettacoli promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La direzione artistica è di Maurizio Camardi, l’organizzazione della Scuola di Musica Gershwin. Partner della rassegna le aziende Stylplex e Family e i media Radio Padova, Easy Network e TV7 Triveneta.

Per il weekend di Ferragosto la programmazione di Castello Festival ospita una tre giorni speciale dedicata alle città gemellate con Padova: da venerdì 14 agosto a domenica 16 agosto andrà in scena nel grande palco sotto la Specola il Padova World Music Festival-Io sono l’altro, un progetto culturale di respiro internazionale che nasce dal desiderio di offrire alla città di Padova una manifestazione che coinvolga artisti italiani e stranieri in repertori musicali che rappresentano i vari continenti. Ideato dalla Scuola di Musica Gershwin, il progetto è uno dei vincitori del Bando “Eventi Culturali” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato ai gemellaggi e alla cooperazione internazionale.

3 serate, 9 concerti, 45 artisti di 4 diversi continenti per una festa della musica nella splendida cornice del Castello Carrarese per rendere omaggio alle 9 città gemellate con Padova: Zara (Croazia), Coimbra (Portogallo), Friburgo (Germania), Handan (Cina), Nancy (Francia), Iasi (Romania), Beira (Mozambico), Oxford (Inghilterra) e Boston (Stati Uniti): un vero e proprio giro intorno al mondo a ritmo di musica!

Si comincia venerdì 14 agosto alle 21:15 con i primi tre concerti.

In Padova incontra Coimbra” le struggenti note del fado portoghese e le letture dei testi di Fernando Pessoa saranno protagonisti del live di Terra d’Agua Ensemble: sul palco la voce narrante di Bruno Lovadina incontra la cantante Luisa Ereno e i musicisti Giulio Gavardi (chitarra), Sergio Marchesini (fisarmonica) e Enrico Milani (violoncello) in un viaggio nelle sonorità portoghesi.

A seguire “Padova incontra Zara” con l‘energia del blues della band di Tomislav Goluban, artista di punta della scena musicale croata con 10 album all’attivo ed esibizioni in tutto il mondo. Il cantante e armonicista croato salirà sul palco con Mike Sponza (voce, chitarra), Roby Maffioli (basso) e Moreno Buttinar (batteria).

La chiusura della prima serata sarà affidata al ritmo travolgente degli Alma Swing insieme al sax vertiginoso di Ovidiu Benedict per un tributo ai successi di Django Reinhardt, capostipite del Gypsy Jazz. In “Padova incontra Iasi” saliranno sul palco Lino Brotto (chitarra principale), Mattia Martorano (violino), Andrea Boschetti (chitarra ritmica), Beppe Pilotto (contrabbasso) e lo special guest Ovidiu Benedict (sax, clarinetto).

 

Il Festival prosegue sabato 15 agosto sempre alle 21:15 per un Ferragosto in città sulle note di Francia, Cina e Germania.

Ad aprire la serata sarà la cultura orientale con lo spettacolo di danze, canti, musiche e poesie dell’ensemble dell’associazione italo-cinese Il Filo di Seta. Con Padova incontra Handansi alterneranno 11 artisti cinesi in un’esibizione di musiche e danze tradizionali con strumenti tipici come flauto e hulusi. 

La Gaga Symphony Orchestra, in versione quartetto d’archi, sarà poi protagonista di Padova incontra Friburgo”: un viaggio nella musica classica tra i grandi autori tedeschi come Bach, Beethoven e Mendelssohn con Sofia Di Mambro (I violino), Giulio Zanovello (II violino), Matilde Cerutti (viola) e Giulia Sfoggia (violoncello).

Le chansons francesi più celebri e le atmosfere dei bistrot parigini chiuderanno la serata con l’emozionante live di Passepartout French Gypsy Band accompagnati dalla voce narrante di Bruno Lovadina. InPadova incontra Nancy” saliranno sul palco del Castello Carrarese la splendida voce di Chiara Dal Molin accompagnata da Thomas Sinigaglia (fisarmonica), Gianni Tomazzoni (chitarra) e Pier Brigo (contrabbasso).

 

L’ultima giornata del Padova World Music Festival-Io sono l’Altro, domenica 16 agosto alle 21:15, si aprirà con l‘energia di soul, gospel e R&B con la splendida voce della cantante afroamericana Jasmine Ashley Terrell, in arte JAZ. Nel live Padova incontra Boston” Jasmine, finalista del Festival Show 2016, porterà sul palco del Castello Carrarese il suo repertorio soul-jazz accompagnata da Dario Dal Molin (tastiere) e Luca De Toni (chitarra).

A seguire, i successi di Amy Winehouse saranno protagonisti del concerto dei The Franks in un tributo alla star londinese scomparsa nel 2007. Un pop anni ’60 dalle sonorità sporche, contaminate da jazz, soul e R&B per l’evento “Padova incontra Oxford” che vedrà sul palco Ilaria Mandruzzato (voce solista), Alberto Lincetto (organo, tastiere e synth), Davide Nicchio (chitarra e cori), Riccardo Di Vinci (basso) e Ugo Ruggiero (batteria).

Padova incontra Beira” sarà la chiusura dell’ultima giornata del Festival! Live sul palco del Castello Carrarese il cantante, chitarrista e percussionista João Choneca che porterà la freschezza, l’allegria e il sound inconfondibile dei ritmi afro, pop, funk e reggae del Mozambico.

La star della musica africana si esibirà con la sua band composta da Andrea Anzaldi (basso, voce) e Olmo Andres Manzano Anorve (batteria, percussioni).
A tutti i gruppi partecipanti verrà consegnato un omaggio istituzionale da parte del Comune di Padova, del Consorzio Vini Colli Euganei e della Pasticceria Giotto del Carcere di Padova.

Biglietto unico 10 € per ogni serata (il biglietto dà diritto ad assistere a tutti i concerti in programma quella sera) fino a esaurimento posti

Prevendite attive sul circuito Vivaticket (punti vendita e online) e presso Gabbia Dischi.

PADOVA WORLD MUSIC FESTIVAL-IO SONO L’ALTRO

14-15-16 AGOSTO ORE 21:15 CASTELLO CARRARESE, PADOVA

 

14 AGOSTO | ORE 21.15

 

PADOVA INCONTRA ZARA (CROAZIA)

Tomislav Goluban Blues Band

Tomislav Goluban – voce, armonica

Mike Sponza – voce, chitarra

Roby Maffioli – basso

Moreno Buttinar – batteria

 

PADOVA INCONTRA COIMBRA (PORTOGALLO)

Terra d’Agua Ensemble

Luisa Ereno – voce 

Giulio Gavardi – chitarra 

Sergio Marchesini – fisarmonica 

Enrico Milani – violocello

letture di Bruno Lovadina

 

PADOVA INCONTRA IASI (ROMANIA)

Ovidiu Benedict & Alma Swing

Lino Brotto – chitarra principale

Mattia Martorano – violino 

Andrea Boschetti – chitarra ritmica

Beppe Pilotto – contrabbasso 

special guest Ovidiu Benedict – sax, clarinetto

 

15 AGOSTO | ORE 21.15

 

PADOVA INCONTRA NANCY (FRANCIA)

Passepartout French Gipsy Band

Chiara Dal Molin – voce

Thomas Sinigaglia – fisarmonica 

Gianni Tomazzoni – chitarra 

Pier Brigo – contrabbasso 

letture di Bruno Lovadina

 

PADOVA INCONTRA FRIBURGO (GERMANIA)

Quartetto della Gaga Symphony Orchestra

Sofia Di Mambro – I violino 

Giulio Zanovello – II violino 

Matilde Cerutti – viola

Giulia Sfoggia – violoncello 

 

PADOVA INCONTRA HANDAN (CINA)

Ensemble Il Filo di Seta 

Fang Fang – flauto 

Martino Pavone – hulusi 

Duan Yuanyuan – direzione artistica, canto 

Lin Liyin, Peng Xiaoxia, Li Zhen, Yang Furong, Wang Hongying, Gao Mei, Liu Xiaohong – danze 

Introduzioni di Zhou Jun

16 AGOSTO | ORE 21:15

 

PADOVA INCONTRA BOSTON (USA)

Jasmine Ashley Terrell Trio

Jasmine Ashley Terrell – voce

Dario Dal Molin – tastiere 

Luca De Toni – chitarra 

 

PADOVA INCONTRA OXFORD (UK)

The Franks Winehouse Band

Ilaria Mandruzzato – voce solista

Alberto Lincetto – organo, tastiere e synth

Davide Nicchio – chitarra  e cori

Riccardo Di Vinci – basso 

Ugo Ruggiero – batteria 

 

PADOVA INCONTRA BEIRA (MOZAMBICO)

Jo Choneca Band

Joao Choneca – voce, chitarra

Andrea Anzaldi – basso, voce

Olmo Andres Manzano Anorve – batteria, percussioni

Biglietti:
Biglietto unico Euro 10 per ciascuna serata (il biglietto dà diritto ad assistere a tutti i concerti in programma quella sera) esclusi diritti di prevendita

Prevendite:
Gabbia Dischi, Vivaticket (punti vendita e online)

Informazioni:
342 1486878 – [email protected]
www.castellofestival.it