Come richiedere il codice LEI? Nel mondo finanziario qualsiasi entità legale coinvolta in transazioni legali, come l’acquisto o vendita di azioni, obbligazioni o titoli di stato è obbligata a registrarsi per ottenere il proprio codice LEI (Legal Entity Identifier), ovvero codice identificativo della persona giuridica.
Il codice LEI è obbligatorio in Italia dal 2018 composto da 20 caratteri, numeri e lettere, seguendo uno standard chiamato ISO 17442 che determina gli elementi minimi per identificare una entità legale (al momento sono oltre 100 normative) che include ma non limita tutti gli enti che entrano a far parte di un contratto legale per transazioni finanziarie ma che esclude le persone fisiche.
Il codice alfanumerico composto da 20 caratteri viene così letto:
- Caratteri da 1 a 4: prefisso che identifica quale Local Operating Unit (LOU) rilascia il codice
- Caratteri 5 e 6: caratteri riservati ed impostati a 0
- Caratteri dal 7 al 18: codice entità specifico assegnato dalla LOU in base alla normativa vigente in un determinato paese
- Caratteri 19 e 20: codice di controllo che serve ad evitare errori di battitura
Questi enti possono essere le banche e le società finanziarie, gli intermediari e le stesse entità governative.
L’obiettivo finale è quello di creare tale sistema capace di identificare in maniera globale gli enti finanziari, usando un codice standard valido in tutto il mondo al fine di semplificare il riconoscimento di tali entità giuridiche e rendere il tutto più trasparente e facile da consultare.
Che cos’è una LOU?
I primi ad utilizzare il codice LEI ed il sistema GLEIS (sistema globale LEI) furono Stati Uniti ed Unione Europea come misura provvisoria.
Il registro del codice LEI vuole essere uno strumento di identificazione globale e trasparente. In questo enorme database le informazioni vengono archiviate con il fine di garantire un accesso pubblico, garantire che non ci sia un uso diverso dal interesse pubblico in ambito finanziario, capace di far risparmiare tempo e migliorare la gestione del rischio di una crisi finanziaria.
Il codice LEI viene rilasciato dalle Local Operative Units – LOU, che si occupano di controllare a livello nazionale la veridicità delle informazioni consegnate durante l’iscrizione.
Il modulo per iscriversi può essere consegnato direttamente o attraverso un delegato (terze parti) in forma telematica.
Ad esito positivo la LOU ci consegnerà il codice LEI, univoco ed esclusivo. Infatti solo un determinato codice potrà essere associato ad una determinata persona giuridica, per sempre anche dopo una cessazione di attività.
Come richiedere il codice LEI?
Per poter ottenere il codice LEI, ciascuna entità giuridica deve presentare una serie di documenti come:
- Nome del fondo
- Codice comparto
- Codice fiscale del gestore del fondo
- Informazioni sulla struttura societaria
- Codice fiscale
- Denominazione
- Numero albo del fondo
- Indirizzo, PEC
Oltre a questa serie di documenti che sono richiesti ad ogni persona giuridica che intenda iscriversi al registro del codice LEI, ogni caso richiede il supporto di maggiore documentazione:
Per i fondi di investimento: denominazione del fondo, codice fiscale del gestore del fondo ed informazioni sulla struttura societaria di controllo, codice comparto.
Documentazione di supporto:
documento di autodichiarazione disponibile su LEI-Italy compilato e firmato da un rappresentante della societá di gestione di comparto, copia del documento di identitá del firmatario ed eventuale delega con copia del documento di identitá del delegante per tutte le richieste effettuate tramite intermediario.
Per i fondi pensione: denominazione, numero albo del fondo, indirizzo, PEC, informazioni sulla struttura societaria di controllo. Documentazione di supporto: copia del documento di identitá del firmatario in corso di validitá e documento per richiesta del codice LEI per fondi pensione.
Per soggetti iscritti al registro delle imprese: codice fiscale ed informazioni sulla struttura societaria di controllo.
Documentazione di supporto: bilancio consolidato per i soggetti che dichiarano di appartenere a un gruppo societario ed eventualmente delega con allegata copia del documento di identitá del delegante se si intende richiedere il codice tramite intermediario.
Per tutti gli altri enti: denominazione, codice fiscale, indirizzo, PEC, informazioni sulla struttura societaria di controllo.
Documentazione di supporto: documentazione attestante la registrazione presso un Pubblico Registro con esplicita indicazione del Legale Rappresentante, copia del documento di identitá del legale rappresentante e documentazione che attesti la sussistenza dei requisiti qualora sia stato selezionato il pagamento in modalitá Split Payment o Esenzione IVA.