I benefici psicologici dell’avere una casa pulita

 

Di sicuro l’avete sempre notato, ma magari non sapevate che ci sono delle evidenze scientifiche a confermarlo: la salute mentale e una casa pulita e ordinata hanno molti punti in comune. È un aspetto di cui si sente molto parlare ultimamente, tanto che il decluttering – l’attività di buttare tutto ciò che non ci serve più – è diventato un’attività molto popolare. Fioccano, infatti, gli esperti del settore, e tutti concordano sul fatto che una casa affollata è segno anche di una mente affollata, e che per vivere meglio bisogna liberarsi degli oggetti inutili.

Non solo il decluttering, tuttavia, serve a mantenere la mente nelle giuste condizioni di equilibrio, ma tutte le attività connesse alla pulizia e all’ordine della propria casa. Curiosi di sapere il perché e come rendere la vostra casa un luogo dove la mente può riposare e rigenerarsi? Allora non vi resta che continuare a leggere!

Alleviare lo stress con delle pulizie intensive

È un beneficio che le persone che tendono ad arrabbiarsi spesso conoscono molto bene: nulla aiuta ad alleviare lo stress più che sfregare sulle mattonelle fino a renderle lucide come uno specchio. Pulire, infatti, è un’attività a volte faticosa, che richiede sicuramente molta energia e concentrazione. Il consiglio in più? Informatevi su quale sia il miglior vaporetto sul mercato: nulla è meglio per alleviare lo stress che sapere di aver ucciso tutti i germi e i batteri.

Meditare mentre si igienizza la casa

Le pulizie domestiche sono un ottimo coadiuvante della meditazione. Non ci credete? Allora pensate: perché la casa sia davvero pulita, dovete concentrarvi sulla ripetizione di una serie di azioni in un ordine ben preciso. Ora è più chiaro eh? Concentrarvi soltanto sulla pulizia, e mentre pulite, concentrarvi soltanto sull’oggetto che state curando in quel momento, eliminerà ogni pensiero superfluo dalla vostra mente. A pulizie finite anche la vostra mente risulterà più pulita e voi vi sentirete più in pace.

Aumentare la produttività imparando a ottimizzare

Oltre che un’attività rilassante, prendersi cura della casa è un vero e proprio training per imparare a diventare dei professionisti migliori. Come? Imparando a programmare, ottimizzare i tempi, ottenere risultati sempre migliori in meno tempo. Un allenamento mentale a tutti gli effetti, che potrà diventare la vostra routine anche sul lavoro, facendo di voi delle persone molto più produttive.

Mens sana in corpore sano

Una casa pulita, cioè una casa che non solo è in ordine, ma che è anche perfettamente igienizzata, dona immediatamente una sensazione di benessere sia fisico che mentale. Infatti, passando il vaporetto sul materasso e su tutti i tessili della casa, si respira e si dorme meglio, e questo è un grande aiuto per cominciare la giornata più riposati.

Vivere in una casa ordinata aiuta a sentirsi più in pace

Anche se le persone più pigre si sentono apparentemente in pace rimandando le pulizie in favore di un bel pisolino, in realtà vivere nel disordine è estremamente stancante. Non solo perché, di solito, per trovare qualsiasi cosa si impiega il doppio del tempo, ma anche perché il disordine crea una over stimolazione per gli occhi e per il cervello. Viceversa, l’ordine aiuta a risparmiare tempo, e restituisce un’immagine rilassante che calma immediatamente i nervi.

Ordine e pulizia riducono la conflittualità domestica e aiutano la socialità

L’abitudine di alcuni membri della famiglia a lasciare sistematicamente sporca o in disordine una o più aree della casa è, come sappiamo, una delle prime fonti di conflittualità domestica. E, ovviamente, non si può dire di vivere bene, in pace e senza stress, in una casa in cui si passa il tempo a litigare. Inoltre, le persone che hanno una casa sempre sporca e in disordine tendono a ridurre la propria socialità, perché non vogliono mostrare l’ambiente in cui vivono invitando qualcuno a cena.

Il risultato è una vita più povera di amicizie e momenti di svago, e più ricca di discussioni e nervosismi. Non proprio l’ideale per sentirsi bene. Il consiglio? Sviluppare l’arte di delegare, responsabilizzando tutti e assumendo la leadership della casa. Un ottimo modo anche per educare i ragazzi a prendersi cura delle proprie cose, oltre che per rendere la casa un ambiente accogliente in cui sentirsi bene.