Fare shopping online è un modo veloce per fare acquisti. Non ci sono code per gli sconti e nemmeno commesse insistenti. È facile trovare prezzi convenienti e, a volte, la spedizione gratuita.
È un paradiso per chi ama fare affari e avere sempre l’ultima tendenza. Ma può diventare un incubo, soprattutto se si finisce nel sito sbagliato. Infatti, non tutti i siti di e-commerce sono affidabili. Quindi, come scegliere?
Ecco 6 consigli per fare la scelta giusta
Passare del tempo a fare una ricerca approfondita vi aiuterà a scegliere il sito di e-commerce giusto. Cosa significa giusto? Quello che non vi imbroglia, quello che promette e consegna. Quello che ha il servizio clienti impeccabile.
Cosa dicono i clienti
Invece di leggere le recensioni direttamente dal sito di e-commerce, cercate una terza fonte. Cercate un altro sito, esterno e indipendente, dove ci sono le recensioni di clienti veri. Questo significa che troverete sia i negativi che i positivi. Per questa ricerca potete fare affidamento su soluzioni come Google My Business.
Cosa dicono altri siti del settore
Una volta letto cosa dicono i consumatori, leggete cosa dicono altri siti del settore. Ad esempio, per l’industria dei casinò online è possibile trovare siti professionali che comparano le opzioni per i clienti. In questo caso, il sito roulette-on-line.it è ideale avere le ultime recensioni sui siti di roulette online.
Date un’occhiata ai social media
Come farebbe un datore di lavoro prima di assumere un nuovo impiegato. Fate lo stesso durante la vostra scelta per il sito di online shopping. Ecco cosa dovete guardare:
- Per Instagram, guardate chi segue la pagina del sito di e-commerce. Se sono follower falsi o fittizi, lasciate perdere.
- Sempre su Instagram. Guardate quando è stata postato l’ultimo contenuto. In più, fate attenzione al numero di post correlato al numero di follower. Ad esempio, se la pagina ha oltre 300 post e appena 50 follower, lasciate perdere.
- Se il sito ha una pagina di Facebook, guardate in che lingua è. E guardate anche i commenti degli utenti.
Followers falsi e attività sospettose. Questi sono segni che dovete continuare la vostra ricerca online. Per vedere se il sito di e-commerce è legittimo.
Date un’occhiata ai contatti
Lo shopping online è conveniente, ma ha i suoi svantaggi. A volte, la spedizione si perde o ritarda. A volte ci possono essere problemi con le modalità di pagamento o con un prodotto, che arriva sbagliato, rotto o danneggiato.
In questo caso, avete bisogno di contatti sicuri per il sito di e-commerce. Un numero da chiamare gratuito e internazionale. Oppure un indirizzo email per il servizio clienti. La trasparenza è chiave.
No tracking, no shopping
Al momento del vostro ordine, il sito deve fornire un numero di tracciabilità, il tracking number. A volte l’azienda ve lo fornisce subito, a volte ci vuole qualche giorno. Ma non di più di qualche giorno. Il numero di tracciabilità vi permette di sapere sempre dove si trova il vostro nuovo tavolo o il vestito per l’estate.
In più, assicuratevi anche che sia facile inserire il tracking nel sito di shopping. Basta una sezione sul sito dove potete inserire le cifre per avere la cronologia completa della spedizione. Quando, invece, tracciare il pacco è difficile, drizzate le orecchie.
Chi ne parla
A volte, siti di informazioni o riviste scrivono di siti di e-commerce. Fanno una prova e danno la loro opinione. O raccontano una storia di successo, o di pessimo servizio. Leggete cosa dicono i media del sito che state cercando. Sono soprattutto i siti di business o economia, come Wired
Cosa dicono del sito gli altri?
In conclusione
Le opzioni per fare shopping online sono illimitate. Ci sono siti dedicati solo ai vestiti e altri solo ai mobili. Ci sono siti solo in inglese e altri in più lingue. Alcune opzioni di e-commerce includono sconti stagionali, mentre altre si dedicano solo al lusso.
In questa realtà piena di opzioni, è facile perdersi, come in un labirinto. Con questi 6 consigli, potrete fare la scelta giusta. Sarete sicuri che il vostro pacco arriverà e che non ci saranno problemi con il pagamento. E, se anche ci fossero problemi, basta un semplice click per contattare l’azienda. Siete pronti per quel nuovo paio di scarpe?