Da un anno a questa parte ci ritroviamo a fare i conti con molti cambiamenti che hanno coinvolto le nostre vite, in seguito all’emergenza sanitaria.
Molti hanno scelto di rinunciare al lavoro per rientrare nei territorio di origine, in prima battuta, meno colpiti dalla pandemia.
Altri, hanno seguito la stessa scelta, approfittando dell’opportunità dello smart working e della didattica a distanza.
Questa migrazione al contrario ha, di fatto, influito sul mercato degli affitti, soprattutto nelle grandi città italiane.
Cosa è accaduto, nello specifico, nell’ultimo anno e cosa sta ancora accadendo ai prezzi degli immobili in locazione?
L’incremento dell’offerta, causata proprio dal recesso di molti inquilini fuori sede e la diminuzione graduale della domanda, ha indotto molti proprietari di seconde case in città a rivedere e limare anche le offerte di prezzo.
Un andamento che si è propagato per molte regioni e città italiane, via via che il mercato immobiliare subiva flessioni.
Anche in questo momento il Paese sembra spaccato in due, vedendo da una parte le città di alcune regioni riuscire a tener testa a questa nuova tendenza e lasciar costanti i prezzi degli affitti, e altre città in cui i prezzi stanno diminuendo drasticamente.
Tra queste spiccano le grandi metropoli come Roma, Milano, Firenze, che vedono un calo dei canoni di locazione rispettivamente dello 0,71%, 0,15% e 1,72%.
Un trend in diminuzione dettato anche dal minor afflusso turistico che le città hanno subito negli ultimi mesi.
Si tratta in ogni caso di una situazione che gioca molto a favore di tutti quei fuorisede, invece, che sono chiamati a trasferirsi proprio in queste città per ragioni di lavoro.
Il momento per prendere casa in affitto, di fatto, è favorevole e certamente più conveniente rispetto al passato.
Certo, bisogna comunque fare i conti con un’offerta molto vasta, in cui è facile perdersi e non riuscire a orientarsi tra tutte le proposte.
Ecco perché, ricorrere all’utilizzo delle piattaforme online dedicate agli affitti, può tornare molto utile.
In particolare, usufruendo dei servizi offerti da Zappyrent.com, sito valido dal punto di vista funzionale, molto pratico e conveniente, può trasformare la ricerca in un vero gioco da ragazzi.
Nella piattaforma, infatti, totalmente gratuita per gli utenti, sono raccolti gli annunci di affitto delle principali città italiane, come Milano, Firenze, Bologna, Torino, Roma.
Seguendo la pagina della città di riferimento, e impostando i parametri legati al range di budget, alla formula abitativa e alla zona prediletta, il campo di ricerca si restringe notevolmente.
Così, facendo, infatti, si possono visualizzare solo gli annunci che rispondono pienamente alle esigenze degli utenti, facendo risparmiare tempo e fatica.
Risparmio rinforzato anche dalla possibilità di contattare il proprietario e visionare le condizioni dell’immobile direttamente online, senza dover necessariamente fissare un sopralluogo fisico.
Certo un bel vantaggio, sia in termini ti tempo che di sicurezza, visto il periodo.
Zappyrent, infine, offre un servizio di assistenza costante, sia prima che dopo la conclusione dell’accordo e per tutta la permanenza nell’immobile scelto.