Lo spettacolo di Antonella Ruggiero è stato rinviato e verrà recuperato definitivamente domenica 19 settembre con inizio alle ore 21:30 presso il Multisala Pio X (via Bonporti, 22 – Padova). I biglietti acquistati in prevendita restano validi e daranno diritto a partecipare al concerto nella nuova data senza dover effettuare alcun cambio biglietto quindi chi li avesse acquistati è pregato di conservarli.
Dopo un’estate di oltre 30 appuntamenti tra musica, danza, teatro e cabaret si chiude la settimana edizione del Castello Festival, la rassegna di spettacoli promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la direzione artistica e organizzativa della Scuola di Musica Gershwin. Il Festival è sostenuto dal main sponsor In’s Mercato e dagli sponsor Banca Patavina, BAAP Bergamaschi, Stylplex, Giuriolo & Pandolfo Assicuratori e Garden Cavinato. Media partner Radio Bellla&Monella e Radio Gelosa.
Chiude ufficialmente la sua programmazione – domenica 19 settembre alle 21.30 presso Teatro MPX Multisala Pio X (via Bonporti, 22 Padova) – con un evento speciale in prima assoluta: il concerto di presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Antonella Ruggiero, intitolato “Empatía”.
Un album particolarmente suggestivo e molto sentito, che viene pubblicato come testimonianza del concerto dedicato al mondo del volontariato tenutosi nella meravigliosa Basilica di Sant’Antonio a Padova, l’8 febbraio 2020, realizzato in occasione del Concerto per la Pace organizzato per l’inaugurazione di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 e promosso dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo. Quindici brani interpretati dalla magnifica e inconfondibile voce della Ruggiero, registrati come un album da studio.
Una dedica speciale da parte dell’artista genovese è impressa all’interno dell’album “Per chi ha voluto questo evento, per chi mi ha invitata, per chi c’era e, in particolar modo, per chi non è potuto essere presente. Ho voluto intitolare il concerto Empatía, parola significativa che accomuna tutti i volontari e che meglio rappresenta il loro prezioso lavoro, soprattutto in questo momento storico.”
E continua “Costruire un ponte fra le persone e i musicisti. Anche in musica l’empatia è una condizione necessaria per cercare di ottenere un risultato artistico. Ed è ciò che si è creata quella sera: un’unione particolarmente forte tra noi e il pubblico numeroso presente. E’ una di quelle magie che capitano raramente”.
Sul palco – oltre a Maurizio Camardi con saxofoni, duduk e flauti – il quartetto veneto Sabir formato da Alessandro Tombesi all’arpa, Ilaria Fantin all’arciliuto, Annamaria Moro al violoncello e Alessandro Arcolin alle percussioni e Roberto Colombo al vocoder e organo liturgico.
“Avevo il desiderio – riporta Maurizio Camardi – di creare un gruppo composto da giovani musicisti veneti. Mi piaceva l’idea di dar loro la possibilità di confrontarsi con una musicista come Antonella; da loro ho ricevuto un’energia diversa, una sorta di freschezza musicale artistica che forse la mia generazione negli anni sta perdendo. Dal confronto e dagli scambi possono nascere grandi progetti. E il disco ne è la prova perchè è l’assoluta riproposizione di quello che abbiamo suonato dal vivo”.
Questa formazione musicale, del tutto inedita, accompagnerà Antonella in un viaggio musicale che rende omaggio tra gli altri a Fabrizio De André, Mark Thomas e Mauro Pagani.
Programma
Domenica 19 settembre 2021 ore 21.30
Multisala MPX – via Bonporti 22, Padova