Il letto è l’elemento d’arredo principale di una camera da letto e proprio per la sua importanza è fondamentale che sia di ottima qualità, che eviti di danneggiare la nostra schiena e che garantisca un riposo sereno e ottimale, per noi e per i nostri familiari.
Tuttavia, potrebbe capitare di aver bisogno di un letto in più per ospitare amici o parenti che si presentano a casa nostra all’improvviso, o un amichetto di nostro figlio che decide di rimanere a dormire senza preavviso ed è in questi casi che si ricorre al divano letto, elemento in genere tutt’altro che comodo. Infatti, non tutti sono in grado di garantire la presenza di un letto extra in casa, spesso per problemi di spazio ed è per questo che si sceglie di acquistare un divano letto.
Ma questo disagio è ormai solo un ricordo perché ora sono disponibili sul mercato tante tipologie di letti estraibili, salva spazio, semplicissimi da estrarre con il minimo sforzo e caratterizzati da un’ottima qualità, al pari del letto normale.
Andiamo quindi a vedere come funziona un letto estraibile e quali sono i prezzi medi.
Come funziona un letto estraibile?
Il letto estraibile ha tutto l’aspetto di uno normale ma la comodità è che nasconde nella parte inferiore un secondo letto da tirar fuori in caso di necessità. In genere si tratta di letti singoli che garantiscono quindi un ingombro minimo e grande facilità nell’estrazione perché più leggeri di un matrimoniale. Solitamente esistono due modalità di estrazione del secondo letto una può essere in verticale mentre la seconda tipologia può avvenire sfilando il letto comodamente da sotto. Esattamente come un letto normale, il letto estraibile è personalizzabile in tutti i suoi dettagli, dal colore del rivestimento alla tipologia dei piedini da installare, fino al tipo di rete desiderata.
Per quanto riguarda iI rivestimento del letto è sempre meglio optare per quello sfoderabile, sia per un letto estraibile che per il letto normale, in quanto sarà molto più semplice procedere con l’igienizzazione e la pulizia della struttura e del materasso.
Qual è il materasso più adatto per un letto estraibile?
Una cosa a cui prestare attenzione quando si acquista un letto estraibile sono i materassi compatibili con questa tipologia di letto, in quanto solitamente non devono superare una certa misura, sia in spessore che in larghezza che in altezza. In ogni caso il vostro venditore saprà indirizzarvi al meglio sulla scelta e consigliarvi il materasso adatto.
Per quanto riguarda la spesa da affrontare, in genere la fascia di prezzo per l’acquisto di un letto estraibile varia dai 300 ai 1000 euro in base ovviamente alla qualità, ai materiali utilizzati e al meccanismo di estrazione più o meno avanzato.
Si possono trovare sicuramente anche offerte a prezzi inferiori ma fate attenzione sempre alla qualità della struttura e ricordate che lesinare sulla qualità di un letto potrebbe portare a seri problemi di salute oltre che a una pessima qualità del sonno!