Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia le escape room, una forma di intrattenimento innovativa, perfetta per trascorrere una serata originale in compagnia di amici e familiari.
In questo gioco dal vivo, infatti, i partecipanti si trovano catapultati in un ambiente suggestivo, in cui è necessario confrontarsi con enigmi e misteri da risolvere per individuare la chiave che permetterà di uscire dalla stanza e conseguire la vittoria, generalmente in un tempo limite di 60 minuti.
Naturalmente, al giorno d’oggi è possibile orientarsi tra una scelta di proposte molto ampia, con stanze di fuga dalle caratteristiche più diverse. Per esempio, per vivere un’esperienza coinvolgente e unica, è possibile guardare alle proposte di Cronos, l’escape room a Padova che permette ai giocatori di scegliere tra tre differenti ambientazioni.
Si va da Jurassic World, per chi ama i misteri dell’epoca preistorica, alla Tomba di Tutankhamon, per gli appassionati della civiltà egizia, passando per l’Inferno di Dante, un classico della letteratura rivisto in chiave avventurosa
È possibile prenotare l’avventura di proprio interesse utilizzando il form disponibile sul sito ufficiale di Cronos oppure chiamando direttamente il numero 3911236230. Il contatto telefonico è da preferirsi in particolare se si intende organizzare un evento specifico o avere a disposizione la stanza nello stesso giorno della prenotazione.
Escape room: un’opportunità per trascorrere serate, feste ed eventi
Come si è detto, l’escape room è un tipo di intrattenimento che permette ad un gruppo di amici di divertirsi e di interagire, in un ambiente particolarmente affascinante.
Le Escape Room Cronos di Padova, in particolare, sono progettate e realizzate dai migliori professionisti della scenografia dei parchi avventura, e offrono ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza piacevole e coinvolgente.
Proprio per questo motivo, l’escape room è la scelta ideale anche per organizzare eventi e incontri in cui si desideri favorire la collaborazione tra i partecipanti, quindi non solo feste di compleanno e serate a tema, ma anche momenti di formazione e di team building, al giorno d’oggi sempre più gettonati tra le aziende.
In questo caso, l’escape room è da considerarsi il luogo ideale, in quanto riesce realmente ad incentivare lo spirito di gruppo e permette ai partecipanti di collaborare con efficacia, diversamente da quanto avviene con altre modalità di intrattenimento o giochi di gruppo.
Escape Room: un’esperienza coinvolgente e adatta a tutti
Il successo delle escape room è legato naturalmente anche all’atmosfera intrisa di mistero in cui è necessario destreggiarsi per procedere nel gioco. Domande e indovinelli consentono infatti di sbloccare diverse aperture, porte nascoste, armadi, cassetti, casseforti, e procedere nel gioco, fino a trovare l’ultima chiave, quella che consente di uscire dalla stanza.
A questo proposito, è bene ricordare come i misteri delle escape room di Cronos a Padova siano stati ideati da grandi esperti di enigmistica, per stimolare al meglio la curiosità e l’intelletto di ogni genere di giocatore.
Naturalmente, per trovare la risposta esatta non sono necessarie competenze o conoscenze particolari: si tratta al contrario di un gioco adatto a tutti, adulti e bambini. Inoltre, nel caso in cui si verificasse qualche difficoltà, è anche possibile chiedere un aiuto, che consiste nel ricevere qualche indizio supplementare.
Solitamente ad un’escape room partecipano gruppi da 2 a 8 persone, ma in caso di esigenze particolari, quale può essere appunto una festa di compleanno, un addio al celibato o una festa di laurea, così come un evento aziendale o un momento di team building, è possibile organizzare la struttura perché possa accogliere un numero più ampio di persone.