Il Comune di Padova ha stanziato l’importo di 600 mila euro, al fine di erogare contributi a fondo perduto a favore di attività commerciali (tra cui bar e ristoranti) ed artigianali (comprese gelaterie e pasticcerie), per il sostegno e rilancio delle imprese ubicate nel territorio comunale.
Il valore del contributo economico è pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, con un minimo di 1.000 euro (su una spesa da 2.000 euro) e un massimo di 5.000 euro (su una spesa sostenuta pari o superiore a 10.000 euro).
Sono ammissibili le spese collegate al miglioramento del decoro urbano esterno alle attività economiche, con particolare riferimento alle vetrine e agli spazi esterni. A titolo d’esempio sono ricompresi: insegne e targhe di esercizio; tende parasole di copertura delle vetrine; illuminazione esterna delle vetrine dell’esercizio e/o spazio antistante; serrande e saracinesche dell’attività sull’esterno; arredi esterni per l’occupazione dell’area pubblica.
L’invio della domanda va effettuata tra il 15 e il 28 febbraio 2022 ma, essendo le risorse limitate, si suggerisce di presentare l’istanza il prima possibile, in quanto verrà seguito l’ordine cronologico di presentazione.
Per chiarire eventuali dubbi l’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) ha programmato una diretta sulla propria pagina facebook per lunedì 17 gennaio alle ore 15 con la partecipazione del Segretario Filippo Segato che, assieme all’assessore comunale al commercio, Antonio Bressa, illustrerà il provvedimento nella sua interezza. “Un’occasione in più, offerta a tutti gli esercenti del Comune di Padova – dichiara Segato – per far luce su un bando interessante per la categoria che, dalle prime telefonate ricevute in associazione, sta ottenendo un alto tasso di attenzione”.