Wiennese, non chiamatela più solo pasticceria, adesso è steak house a pranzo e cena

 

Ermanno Sguoto è un ragazzo fortunato: ha girato il mondo. Certo diceva Hugo Pratt che se te parti mòna, te torni mòna. Ma Ermanno è partito tutt’altro che mòna, ha viaggiato e raggiunto notevoli successi e quando il papà Luciani gli ha proposto di mettere a frutto quanto imparato nel locale di famiglia in piazza Petrarca, è rimasto umile ed è tornato però con un bagaglio di conoscenza che gli ha permesso di mettere a punto un piccolo gioiello dietro e sotto il bancone della storica pasticceria famosa in mezzo Veneto per la torta Sacher. Tutta la competenza da sommelier Ais la si vede nella cantina con il tavolo da 12 nella cantinetta che funge da saletta riservata del sotterraneo. Tutta la competenza sul mondo della carne la sinota invece nella proposta del menù.

Si va dalla porterhouse Blonde Pantano a quella Aberdeen Angus. Tagli da un chilo abbondante ottime per tre commensali robusti o quattro a cena un pochino fighetti. Su penotazione è disponibile la Rubia Gallega e l’Australian Wagyu. Chi la chiama fiorentina non sa di cosa stiamo parlando. Gli altri avranno capito che qua si fa sul serio.

Per chi non vuole cimentarsi così avanti nel percorso iniziatico della ciccia alla britannica si rimane sul filetto agli agrumi e quello al tartufo o la classica pluma di Patanegra.

A pranzo Ermanno ha scelto una offertacurata e leggera sul rapporto qualità prezzo (leggera sul prezzo mica sulla qualità) con prodotti da forno fatti in casa. Ottime le lasagnette e anche la pizza al tartufo con un calice di Lugana va giù che è una meraviglia. In bocca al lupo Ermanno, la stoffa c’è la forma è impeccabile. Padova secondo me capirà che in piazza Petrarca è unata una piccola stella.

Per info [email protected]
infoprenotazioni 049 8761122
La pasticceria Wiennese è in piazza Francesco Petrarca 16 di fronte alla chiesa del Carmine