Francesco Peghin e lo sport come strumento per migliorare Padova

 

Lo sport è un potente strumento sociale capace di promuovere integrazione e sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi. Lo sport, inoltre, è in grado di diffondere ideali e valori fondamentali come la solidarietà, la non violenza, l’inclusione. Per questo, il 6 aprile è stata proclamata la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace dall’Assemblea Generale dell’ONU. Una ricorrenza che viene celebrata in tutto il mondo in memoria dei primi Giochi Olimpici Moderni:  Atene 1896.

“Lo sport – spiega Francesco Peghin – ha sempre fatto parte della mia vita. Da Sindaco voglio introdurre un voucher per l’attività sportiva dei bambini e dei ragazzi sia durante l’ anno scolastico, sia durante il periodo estivo quando le scuole sono chiuse e tante famiglie cercano iniziative di qualità per i loro figli. Una decisione che assumerò subito a luglio con la variazione di bilancio. Intendo anche istituire un coordinamento permanente delle società e delle associazioni sportive per diffondere con strumenti innovativi la pratica dello sport inteso come benessere fisico e mentale. Una particolare attenzione dovrà essere riservata alle persone anziane.”

Un euro investito in sport significa risparmiare cinque euro in sanità: il legame tra attività fisica e buona salute in ogni età è ormai confermato da tutti gli studi internazionali. Ma lo sport è anche un valido strumento contro il degrado sociale e un modo concreto per contrastare il fenomeno del bullismo tra i giovani che dopo la pandemia è purtroppo in forte aumento. Senza dimenticare il ruolo terapeutico che lo sport può avere nei bambini e nei ragazzi con disabilità.