Tapparelle Coibentate: caratteristiche e vantaggi

 

Tra tutti i modelli di tapparelle disponibili sul mercato, le tapparelle coibentate sono tra le più richieste e in voga degli ultimi anni. Si tratta di tapparelle realizzate in PVC resistente e adatte ad essere installate praticamente in qualsiasi contesto abitativo o commerciale. Ma con una marcia in più: queste tapparelle possono aiutare a migliorare l’efficienza energetica della casa, garantendo un minor dispendio economico per il riscaldamento e per la climatizzazione. In questo articolo parleremo della coibentazione, e dei vantaggi che questo tipo di tecnologia isolante porta alle abitazioni.

Coibentazione: cosa significa?

Per definizione, Coibentazione identifica la tecnica per isolare un determinato ambiente da un secondo ambiente, impedendo sia i trasferimenti di calore che quelli sonori. Nel mondo dell’edilizia, la coibentazione si occupa di impedire il trasferimento di calore e suoni dall’interno della casa verso l’ambiente esterno, e viceversa.

Per poter ottenere una perfetta coibentazione di una stanza, di un appartamento o di un’intera casa è necessario installare alcuni elementi che aiuteranno a isolare l’area sia dal punto di vista termico che acustico. Parliamo di pannelli fonoassorbenti e termicamente isolanti, ma non solo. Un punto particolarmente delicato è costituito dalle finestre, naturale area di scambio con l’ambiente esterno.

Le finestre dovranno preferenzialmente essere realizzate in modo da garantire un ottimo isolamento, con doppio o addirittura triplo vetro, spesso però la spesa per la loro sostituzione può essere davvero ingente. Ma c’è una soluzione: montare sulla propria finestra una tapparella coibentata, capace di migliorare notevolmente l’isolamento termoacustico della casa, a fronte di costi molto inferiori rispetto alla sostituzione di tutte le finestre.

Come sono fatte le Tapparelle Coibentate

Solitamente, le tapparelle di questo tipo sono realizzate in PVC rigido. Ogni listone della tapparella può avere uno spessore e una larghezza variabili. In ogni caso, tutti i modelli di tapparella coibentata hanno una caratteristica: se sezionato, il listone avrà un evidente spazio vuoto al centro, in alcuni casi riempito con materiale isolante come la schiuma poliuretanica.

La grande varietà di modelli disponibili è stata ideata sia per ragioni estetiche, ma anche e soprattutto per offrire la possibilità di applicazione in qualsiasi contesto, o quasi. Alcuni appartamenti hanno, infatti, poco spazio a disposizione: perciò è praticamente indispensabile optare per cassoni molto sottili, quasi a scomparsa.

In queste condizioni l’installazione di una tapparella di dimensioni tradizionali sarebbe impossibile, ma oggi è possibile scegliere anche modelli “mini”, con listoni particolarmente sottili e che dunque richiedono poco spazio anche nell’avvolgimento. Anche queste versioni in miniatura sono dei piccoli gioielli in materia di coibentazione; solitamente la camera isolante interna è riempita di poliuretano a media o ad alta densità, per massimizzare il potere d’isolamento anche in spazi ristretti.

Ma questo tipo di tapparelle non è realizzato esclusivamente in materiali plastici, anzi: alcuni modelli sono realizzati in acciaio, con una funzione antintrusione. Anche in questo caso, la camera posizionata all’interno di ogni listone fungerà da spazio di isolamento, spesso riempita ulteriormente con materiali coibentanti.

Tapparella Coibentata: perché sceglierla?

Scegliere di installare le tapparelle coibentate permette di migliorare notevolmente l’efficienza energetica della propria casa, di un ufficio o di un esercizio commerciale, con una spesa molto più sostenibile se paragonata alla sostituzione di tutti gli infissi. Questo tipo di tapparella permette, infatti, di isolare gli ambienti sia dal punto di vista termico che sonoro, grazie alla presenza di una camera isolante cava all’interno di ogni listone.

L’installazione è molto semplice, soprattutto nel caso in cui siano già predisposti i cassoni per tapparella. Nel caso in cui si riveli necessaria una nuova installazione di un cassone, i modelli di tapparella coibentata più contemporanei possono essere l’ideale: grazie allo spessore ridotto, e al bassissimo ingombro anche da avvolte, queste tapparelle possono essere installate praticamente ovunque, abbassando i costi di riscaldamento e climatizzazione e migliorando l’ambiente anche sotto il profilo acustico.

Queste tapparelle, oltre a offrire una soluzione economica alla sostituzione degli infissi, sono disponibili in una grande varietà di colorazioni, dimensioni, e in molti materiali diversi. Insomma: le tapparelle coibentate sono una soluzione amica dell’ambiente e del portafogli, capace di adattarsi davvero a qualsiasi contesto d’installazione!