I dolci senza burro rappresentano senza dubbio una delle proposte alimentari alternative più interessanti per la loro capacità di coniugare bontà e salubrità. Il burro, in effetti, è uno dei più importanti ingredienti tra quelli che vengono usati in pasticceria, oltre a essere il protagonista di una vasta gamma di preparazioni tradizionali, come per esempio la pasta sfoglia e la pasta frolla. Tuttavia, sono numerosi i consumatori che desiderano rimpiazzarlo con ingredienti diversi, in modo da ottenere torte con un contenuto di grassi inferiore.
Come fare per sostituire il burro
Nella maggior parte dei casi al posto del burro si adopera l’olio di oliva extra vergine. Ogni 100 grammi di burro si possono usare 80 grammi di olio. In alternativa si può ricorrere all’olio di mais, che ha il pregio di presentare un sapore meno intenso rispetto a quello dell’olio extra vergine: è un paradosso, ma per i dolci è meglio così. Anche lo yogurt e la panna, comunque, possono essere impiegati al posto del burro, e anche in questo caso il sapore è più delicato rispetto a quello di un olio di oliva extra vergine. Per 100 grammi di burro, servono 125 grammi di yogurt o di panna. Infine, vale la pena di citare la margarina nel novero dei potenziali sostituti del burro, ma se l’obiettivo è quello di evitare di consumare grassi… beh, la margarina è ancora peggio del burro.
Preparare la pasta frolla senza burro
Ma come si prepara la pasta frolla senza burro? Per realizzarla c’è bisogno di 300 grammi di farina 00, di due uova, di 100 grammi di fecola di patate, di 100 grammi di olio di oliva extra vergine, di 200 grammi di zucchero, di un limone e di un cucchiaino di lievito. In un contenitore si versano il lievito, la fecola di patate, lo zucchero e la farina, per poi amalgamare il tutto. Dopodiché si uniscono la scorza del limone grattugiata, l’olio di oliva extra vergine e le uova. Si impasta il composto usando prima una frusta a mano e quindi lavorando il tutto con le mani. Si deve ottenere una palla, che va lasciata in frigo a riposare per trenta minuti, avvolta nella pellicola trasparente. Dopo trenta minuti, la pasta frolla è pronta e può essere utilizzata per preparare dei biscotti o per cucinare una crostata.
Una crostata senza burro
A proposito di crostata, vale la pena di provare quella che viene proposta dal team di Donnaup.it, un magazine scritto da donne e che si rivolge alle donne. È, ovviamente, una crostata senza burro, con una deliziosa farcitura a base di ricotta e di marmellata; per conoscere la ricetta è sufficiente fare un salto su questa pagina.
I biscotti al cocco
Anche i biscotti possono essere deliziosi pur non usando il burro. Per una ricetta veloce e incredibile si possono usare due cucchiai di zucchero di canna, 100 grammi di farina, 200 grammi di yogurt bianco, un cucchiaino di lievito e 100 grammi di farina di cocco. La procedura da seguire è davvero semplice: si versano in una ciotola tutti gli ingredienti, avendo avuto cura di setacciare la farina, e si amalgama il composto. Quello che si ottiene è un impasto appiccicoso e dalla consistenza piuttosto molle, che va coperto con una pellicola trasparente e messo in frigo a riposare per un’oretta. Tolto il composto dal frigo, aiutandosi con un po’ di farina sulle mani si creano delle palline da appiattire sui palmi. Si appoggiano i biscotti su un foglio di carta da forno appoggiato su una teglia e si fa cuocere il tutto per un quarto d’ora a 180 gradi.
La ciambella
La nostra rassegna di delizie senza burro prosegue con un classico ciambellone, per preparare il quale si usano 100 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, 75 millilitri di latte, una bustina di lievito, due uova e 75 millilitri di olio di oliva extra vergine. Lo zucchero e le uova vanno sbattuti con una frusta elettrica, per ottenere un composto spumoso; poi si continua a montare versando l’olio e il latte a filo. Non rimane che aggiungere il lievito e la farina. Il tutto va cotto in forno per 40 minuti a 180 gradi.