Molti giovani sognano di lavorare nell’industria del fashion, perché la moda ha da sempre un appeal molto forte, soprattutto di questi tempi, per merito dei social. Si tratta di un settore che può regalare immense soddisfazioni personali e professionali, ma è anche molto competitivo e complesso da approcciare. Ci sono però certe professioni che consentono di accedere a questo mondo dalla porta principale, alcune delle quali di nuova concezione, e che quindi concedono maggiori spiragli agli “esordienti”. Vediamo dunque di approfondire questo argomento.
Lavorare nel mondo della moda: da dove iniziare?
Come abbiamo visto, il mondo della moda è vasto e complesso, ma anche molto affascinante. È un settore in cui molti giovani vorrebbero lavorare, ma non è sempre facile trovare la strada giusta da seguire. Per lavorare nell’industria della moda, è fondamentale avere una buona conoscenza del settore, che ovviamente può derivare non solo dall’informazione fai da te, ma anche e soprattutto dai corsi specifici. Attualmente esistono alcuni percorsi di studio molto validi su cui poter puntare, come nel caso del master in fashion management proposto da RCS Academy, per citare un’opzione. Tale formazione permette di acquisire tutte le skills necessarie per operare in questo ambito, e per avere tutte le carte in regola per fare carriera. Naturalmente ogni ruolo, come quello dello stilista o del produttore, richiede una serie di conoscenze e di competenze diverse, e dunque un percorso formativo ad hoc.
È inoltre importante avere una panoramica completa dell’aspetto commerciale della moda. Gli stilisti possono essere dei geni creativi, ma senza una comprensione del mercato i loro modelli non vedranno mai il successo. Infine, il networking è fondamentale nella moda, dato che bisogna partecipare ad eventi e fiere di settore per farsi conoscere.
Quali sono le professioni più richieste nel settore del fashion?
Anche nel mondo della moda e del lusso, l’evoluzione arriva puntuale, muovendosi di pari passo con il bisogno di figure professionali ad hoc per nuovi lavori. Gli stilisti, chiaramente, svolgono un ruolo fondamentale nel creare le tendenze che vediamo sulle passerelle e presso le vetrine delle boutique. Ma allo stesso modo, anche i fashion designer rappresentano un ingranaggio fondamentale nella macchina della moda, perché realizzano i concept sui quali si baserà ogni collezione, creando così un vero universo dotato di una sua logica. Ci sono poi i ricercatori di tendenze, che analizzano ogni giorno i trend di una società in continua evoluzione, e i modellisti, che si occupano appunto dello sviluppo dei modelli sui quali si baserà il lavoro dello stilista.
A seguire, non potremmo non citare altre figure molto ricercate come coloro che si occupano della gestione delle relazioni con gli influencer: un ruolo da “dietro le quinte” di cruciale importanza per un marchio. In futuro figure come il fashion communication manager otterranno molte più chance, così come il product manager: di conseguenza, conviene iniziare sin da ora a prepararsi, per farsi trovare pronti.