Come scegliere le tende per la casa?

 

Devi acquistare le tende per il tuo appartamento? Ecco la guida che ti aiuterà nell’acquisto giusto.

Le tende sono un elemento prezioso per la nostra abitazione, sono quell’elemento in grado di decorare e arricchire ogni stanza dandogli uno stile diverso. Non sono solo belle da guardare ma anche molto utili perché permettono di filtrare la luce del sole riparando gli ambienti dalle temperature troppo eccessive, permettono di bloccare l’aria che entra dall’esterno quindi niente “spifferi freddi” in inverno, in alcuni casi riescono anche ad attenuare i rumori che provengono dall’esterno permettendoci di godere di un po’ di pace. Di tende moderne ne possiamo trovare veramente moltissime, ci basta guardare su siti come MyBlind per rendercene conto, e questo ci permette non solo di avere una maggiore scelta tra un prodotto classico o tra delle tende oscuranti ma di trovare anche la tenda giusta per ogni stanza. Le tende infatti si suddividono anche per tipologia ci sono tende soggiorno, tende camera da letto, tende da bagno ect. in questo articolo qualche consiglio per orientarti nella scelta del giusto prodotto.

Partiamo dal colore

Il colore è un elemento basilare durante la scelta delle tende questo perché è in grado di dare alla stanza uno stile completamente diverso da quello iniziale. Il colore è da scegliere in base ai colori presenti nella stanza su pareti, complementi d’arredo e mobili. Per uno stile più elegante è bene puntare a delle tende che siano della stessa tonalità di colore delle pareti oppure di qualche tonalità più scura. Se invece vogliamo arricchire la stanza rendendola più vibrante allora possiamo optare per dei colori più accesi che vadano anche in contrasto con il colore delle pareti. Tieni ben a mente che il colore che sceglierai dovrà piacerti. Ma considera anche che:

  • Se una stanza è piccola è bene puntare a colori chiari per far sembrare gli spazi più grandi
  • Su una stanza grande puoi usare ogni tonalità di colore anche le più scure.
  • Se hai una stanza poco luminosa opta per dei colori chiari perché permettono il passaggio della luce, gli altri invece tendono a bloccarla rendendola ancora più scura.

Tinta unita o fantasia?

In questo caso la scelta è puramente personale, di fatti tenendo a mente i consigli di prima puoi orientarti anche verso la scelta di una tenda a fantasia. Qualche consiglio utile che possiamo darti è:

  • In una stanza particolarmente decorata sarebbe bene scegliere una tinta unità per non caricarla troppo. Al contrario la stanza semplice può essere arricchita con una tenda decorata.
  • In stanze piccole opta per dei disegni e dei ricami più piccoli.

Tessuti leggeri o coprenti?

In questo caso la scelta è vitale perché ne va della vivibilità della tua stanza, quindi segui queste dritte:

  • In ambienti poco luminosi e piccoli punta a tessuti leggeri dai colori chiari.
  • In ambienti più luminosi e particolarmente esposti sia al freddo che alla luce solare puoi optare per tende più pesanti o vagliare addirittura le tende oscuranti.

La lunghezza giusta

La lunghezza giusta di una tenda è quella che supera la grandezza della tua finestra, mai sceglierne una più corta.

Ora non ti resta altro da fare che scegliere il sistema di ancoraggio della tenda, in commercio ve ne sono diversi e variano a seconda delle tue esigenze. Dovrai valutare spazio a disposizione, formato della finestra e gusto personale per scegliere il prodotto più gusto.