Fresa da neve: buoni motivi per acquistarne una

 

Quando si lavora con una fresa da neve è opportuno operare in condizioni di massima sicurezza, e per farlo diventa inevitabile tenere conto di specifiche regole. Infatti, non ci si può dimenticare della possibilità che al di sotto del manto di neve vi siano oggetti e ostacoli che la fresa potrebbe gettare via. Di conseguenza, nel raggio di azione delle frese non ci dovrebbero essere auto, oggetti e ovviamente persone. Un suggerimento che proviene dagli esperti del settore, inoltre, è quello di far sì che il camino di scarico sia tenuto in direzione del vento, perché in questo modo non si lavora controvento.

La manutenzione della fresa

È importante che la fresa sia pronta per essere usata sin dalle prime nevicate della stagione autunnale o invernale, e di conseguenza bisogna provvedere a una manutenzione adeguata. Per esempio, è bene sostituire il filtro dell’aria e l’olio una volta all’anno. Lo sgombero della neve è un’operazione che in genere viene eseguita in condizioni complicate, e per questo è opportuno verificare caratteristiche in grado di rendere il lavoro più leggero. Un aspetto da tenere in considerazione, in particolare, è quello relativo alla semplicità di utilizzo. È preferibile poter contare sull’accensione elettrica, e anche la presenza di un fanale è un dettaglio da prendere in considerazione in previsione dell’acquisto di una fresa da neve.

La struttura di una fresa da neve

Per essere certi di scegliere la fresa spazzaneve più adeguata per le proprie esigenze è opportuno tenere conto delle caratteristiche della struttura dei vari prodotti. Ci sono, infatti, frese a una velocità, che si caratterizzano per una progettazione semplice, e frese a due velocità, che invece assicurano più opportunità. Grazie agli pneumatici in gomma si può beneficiare di una trazione migliore, e inoltre si ha l’opportunità di lavorare con facilità in presenza di manti di neve liscia. La sollecitazione dell’assale contribuisce a diminuire lo sforzo da parte degli utenti.

Modelli su ruota e modelli cingolati: che cosa scegliere

A seconda della zona che deve essere sgomberata, si può pensare di ricorrere a un modello su ruota o a un modello cingolato. Questa seconda tipologia offre un vantaggio importante sul piano della trazione, anche se ci sono difficoltà di manovra più evidenti rispetto a quel che avviene con un modello su ruota. Di conseguenza le frese da neve cingolate risultano consigliate nelle circostanze che sono caratterizzate dalla presenza di poche barriere. Una differenza fra i modelli a una velocità e quelli a due velocità è relativa all’ampiezza dello scarto. Inoltre, nei modelli a due velocità è possibile regolare il camino in modo più efficiente.

Quale fresa comprare

In base alla quantità di neve che sarà necessario spalare, dunque, si potrà prendere la migliore decisione di acquisto. Le frese di piccole dimensioni a benzina o con motore elettrico in genere lavorano a una velocità, con le lame che portano la neve affinché questa possa essere espulsa attraverso il camino di fuoriuscita dedicato. Nei modelli a due velocità, la neve si stacca dalla fresa e poi è espulsa tramite una turbina.

Le frese da neve di Zanottifratelli.it

Se si naviga sul sito di Zanottifratelli.it si ha la possibilità di trovare un ampio assortimento di frese da neve che riescono a soddisfare qualunque tipo di esigenza. Merito di un catalogo ricco e variegato, adatto a ogni necessità. Inoltre, la ditta Zanotti permette di usufruire anche del servizio di noleggio, che si rivela utile per coloro che hanno bisogno di attrezzature e macchinari in un numero limitato di circostanze nel corso dell’anno e che, quindi, non si vogliono preoccupare delle spese correlate all’acquisto e alla manutenzione di strumenti di proprietà.