Ripartono oggi, mercoledì 8 marzo, dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, le settimane dell’artigianato, il contenitore di eventi, organizzato da Confartigianato Imprese Padova. Incontri, interviste, tavole rotonde si susseguiranno per tre settimane. Al centro ci sarà il tema scelto per questa edizione: “Stili di vita, stili di impresa”.
“Vogliamo confrontarci con i tanti ospiti che abbiamo invitato a dialogare insieme a noi, dei nuovi modi di produrre e lavorare, ma anche di nuovi modi di vivere – spiega Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova”.
Ad aprire le settimane dell’artigianato, mercoledì 8 marzo, sarà l’incontro “Nuovi stili di leadership”, realizzato dai Movimenti Donne e Giovani dell’associazione di categoria, con il contributo di Ebav, che si terrà a Le Village, in Piazza Zanellato 23, al centro Direzionale La Cittadella, a partire dalle 18.30. Insieme a relatori provenienti dal mondo della formazione e dello sport, come Riccardo Camarda, fondatore di Capitale Umano Italiano, Rossano Galtarossa, pluripremiato campione di canottaggio, Maria Elettra Favotto, Consulente, formatore e facilitatore, Chiara Coltri, atleta paraolimpica e Monica Bortolami, Ceo & Founder Noima srl, si parlerà delle strategie per motivare il team, valorizzare i talenti e potenziare la squadra.
Domenica 12 marzo, a partire dalle ore 9.00, i soci di Confartigianato Imprese Padova insieme ai volontari di Plastic Free Odv Onlus, raccoglieranno la plastica in cinque aree del territorio padovano: Conselve, Montagnana, Cittadella, Albignasego e Padova città. L’iniziativa avrà lo scopo di promuovere il corretto uso e smaltimento di questo materiale.
Nella stessa giornata il Movimento Confartigianato Donne Impresa organizzerà una visita guidata intitolata “Venezia delle donne”, un’iniziativa che permetterà di conoscere le protagoniste dell’emancipazione femminile nella Serenissima.
Lunedì 13 marzo, il Teatro Falcone e Borsellino di Limena ospiterà l’appuntamento intitolato “Il lavoro? Una questione di equilibrio”. A partire dalle 18.30, si parlerà di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro, grazie ad un evento che unirà il dibattito tra esperti del settore alla comicità di Marco e Pippo. Interverranno Angelo Boccato, psicologo del lavoro e Mariapaola La Caria, imprenditrice, esperta di dinamiche relazionali.
Don Dante Carraro, Direttore di Medici con l’Africa CUAMM, sarà il protagonista dell’incontro in programma venerdì 17 marzo, alle ore 18.30, a Villa Obizzi di Albignasego, dal titolo “Stili di impegno”. Durante la serata saranno premiate le aziende associate che si sono distinte per il loro impegno in diversi ambiti.
Sabato 18 marzo si terrà la tradizionale Festa di San Giuseppe, organizzata dal Gruppo Anap, gli anziani e pensionati di Confartigianato. Alle ore 10.00 si terrà la Santa Messa al Santuario Madonna di Monte Berico e alle 12.30 l’iniziativa proseguirà con un pranzo e un pomeriggio di intrattenimento al ristorante Le Delizie ricevimenti, a Camisano Vicentino.
A chiudere il ciclo di eventi sarà l’assemblea generale dei soci, che si terrà domenica 26 marzo, a partire dalle ore 9.30, all’Auditorium Pontello, presso la Fondazione OIC, in via Toblino 53 a Padova. Quale sarà il futuro dell’artigianato? Che impatti avranno le scelte politiche green sull’attività delle aziende? Perché puntare a stili d’impresa più sostenibili? Saranno queste le domande che verranno poste ai protagonisti dell’Assemblea generale.
L’evento vedrà la partecipazione di Giuseppe Bettoni, docente di Geopolitica all’Università Tor Vergata di Roma, che illustrerà le dinamiche degli investimenti green, scelte globali che cambieranno le economie locali.
La mattinata proseguirà con un talk show “Stili di impresa per costruire un futuro sostenibile”, che avrà come protagonisti Enrico Giovannini, Economista, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile nel Governo Draghi e Direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Annalisa Corrado, responsabile sviluppo progetti innovativi di AzzeroCO2 e ideatrice dell’iniziativa #GreenHeroes, realizzata con Alessandro Gassmann, il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli, il Presidente di Confartigianato Imprese Veneto Roberto Boschetto e il Presidente di Confartigianato Imprese Padova Gianluca Dall’Aglio.
A supportare il dibattito attraverso dati che racconteranno gli investimenti green effettuati dalle imprese del nostro territorio sarà Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato Imprese, mentre Federico Della Puppa, Responsabile area Analisi & Strategie di Smart Land illustrerà alcuni interessanti numeri riguardanti le potenzialità degli investimenti green nel comparto casa, con particolare riferimento al risparmio energetico.
Durante tutta l’assemblea i partecipanti potranno esprimere le loro opinioni attraverso sondaggi con feedback in tempo reale.
“Abbiamo creato un contenitore di eventi che potesse permettere a quanti parteciperanno di avere interessanti spunti di riflessione su ciò che sta cambiando attorno a noi – spiega Dall’Aglio -. La nostra associazione vuole interpretare i mutamenti, ma intende anche partecipare attivamente alla definizione di politiche che tutelino le piccole imprese e permettano loro di continuare a svolgere un ruolo centrale nell’economia italiana. Le nostre aziende guardano al futuro, avendo a cuore il destino delle persone che ci lavorano. Questo è il nostro valore aggiunto ed è ciò che oggi ci incoraggia a proporre una riflessione sul nostro agire, individuale e collettivo. E’ questo che ci consente di sviluppare considerazioni che ci accompagneranno lungo tutto il percorso della nostra iniziativa”.
Dall’8 al 26 marzo, inoltre, tutti i soci di Confartigianato Imprese Padova, potranno accedere a programmi di salute e prevenzione, grazie alla convenzione con diversi poliambulatori. Si tratta di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il fondo SANI.IN.VENETO.
Nel sito di Confartigianato, all’indirizzo www.confartigianatoimpresepadova.it è possibile scoprire nel dettaglio tutti i programmi e iscriversi ai diversi appuntamenti.