Con un focus sul ruolo dell’Europa nella grande sfida fra Stati Uniti e Cina, Romano Prodi sarà l’ospite – mercoledì 10 maggio a Padova – del terzo incontro di “Segnavie – Lo Stato e noi”, il ciclo di conferenze aperte al pubblico promosso da Fondazione Cariparo e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova.
Romano Prodi ha una lunga carriera accademica e politica, durante la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti e lauree ‘honoris causa’. Ministro dell’Industria dal 1978 al 1979, Presidente del Consiglio dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008, Presidente della Commissione Europea dal 1999 al 2005, Presidente dello United Nations-African Union High-level Panel for Peacekeeping in Africa dal 2008 al 2010, sono solo alcuni dei suoi prestigiosi incarichi. Dal 30 marzo 2021 è Presidente dell’Associazione “Italia-Association of Southeast Asian Nations” (Italia-ASEAN).
La conferenza sarà introdotta e moderata da Roberto Antonietti, professore associato di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato presso l’Alma Mater Università di Bologna e svolge attività di ricerca su temi di economia dell’innovazione e della complessità economica, dello sviluppo regionale e dell’economia internazionale, con particolare riferimento alle catene globali del valore.
“Segnavie – Lo Stato e noi” coinvolge personalità di spicco del mondo dell’economia e della politica. Ha già avuto ospite Giovanni Gorno Tempini e Renato Brunetta e, dopo Romano Prodi, accoglierà il 21 giugno Franco Bassanini e il 12 ottobre Daniele Franco.
La conferenza si terrà nell’Aula Magna dell’Ateneo patavino alle ore 17.00. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.segnavie.it