Federcontribuenti al Maap incontra Maurizio Saia: obiettivo sicurezza e controllo dei prezzi

 

altSicurezza, prezzi, qualita’ e gestione pubblica del Mercato di Padova: sono questi i temi trattati nell’ incontro tra il Presidente di Federcontribuenti Marco Paccagnella e il Presidente del MAAP , Maurizio Saia. “Abbiamo ricevuto volentieri il presidente di Federcontribuenti, Marco Paccagnella, che è venuto a trovarci nella sede del MAAP – spiega il presidente del mercato Maurizio Saia – La nostra intenzione è sempre stata quella di essere aperti e trasparenti nei confronti della città e l’idea che consumatori e contribuenti vogliano conoscere la nostra realtà va certamente incoraggiata”. E’ questo il commento del presidente del Mercato di Padova il quale ha sottolineato come nell’ incontro tanti i temi affrontati in particolare quelli legati alla sicurezza, alla legalità,alla necessità di garantire, tramite il controllo pubblico, una giusta concorrenza all’interno del mercato. “Naturalmente ci sono degli elementi impossibili da controllare come le condizioni meteo o le crisi internazionali – continua Saia – ma altri invece sono frutto di un lavoro che è stato iniziato e va portato avanti: efficienza logistica, organizzazione, approvvigionamento energetico e rispetto delle condizioni dei lavoratori sono aspetti che alla fine garantiscono un prodotto di buona qualità e a prezzi accessibili”.
Per Marco Paccagnella: “Non è un caso che il mercato sia sempre stato e sia ancora oggi di proprietà pubblica: questo è un luogo nel quale i legittimi interessi dei grossisti devono coesistere con le esigenze e le richieste del pubblico e quindi di noi cittadini. Il percorso iniziato dal presidente Saia per migliorare il Mercato sotto l’aspetto del rispetto delle regole, della sicurezza e del rapporto con la città è certamente positivo per i cittadini. Assicurare la giusta concorrenza all’interno del mercato significa esercitare un effetto di calmieramento dei prezzi che poi significa che frutta e verdura costano meno in negozio o in supermercato. Capisco – sottolinea il presidente dell’ associazione consumatori e contribuenti – che se qualcuno si trova in posizione di forza possa non vedere di buon occhio questo percorso ma io penso che l’interesse dei cittadini venga sempre prima di tutto. Non è una questione di politica, di assegnazione di poltrone a questo o quel partito. E’ necessario entrare nel merito e rispondere ad una semplice domanda: vogliamo che il comune gestisca ancora il mercato, facendo sentire il suo ruolo per difendere l’interesse dei cittadini, o è meglio che questa struttura sia data in mano del tutto agli operatori privati?
Personalmente non ho dubbi e penso che frutta e verdura siano un bene troppo importante per immaginare che la parte pubblica – conclude Paccagnella – sia una semplice spettatrice: pur all’interno di un mercato libero, tocca al comune stabilire le regole e farle rispettare”.