I vantaggi dell’e-commerce con le criptovalute

 

Le criptovalute continuano a inserirsi nella nostra vita quotidiana, non fungendo più da semplice sistema di investimento ma imponendosi come una vera e propria alternativa di pagamento ai noti metodi offerti dalle banche centralizzate. Dai live casino online ai viaggi, dai prodotti di elettronica ai biglietti per assistere a eventi sportivi, sono sempre di più le opportunità offerte a coloro che possiedono delle criptomonete.

Lo shopping online
Che si tratti di acquistare pacchetti vacanze, accessori per le automobili o dispositivi elettronici, i possessori di criptovalute hanno a propria disposizione una gamma di scelta sempre maggiore. Alcune piattaforme consentono di acquistare delle gift card tramite criptomonete, ottima idea sia per fare compere presso lo shop sia per fare regali ad amici e a parenti.

Il gaming
È in crescita il numero di piattaforme dedicate al gaming che accettano pagamenti tramite criptovalute. Al contempo, anche i siti dedicati agli iGame, ovvero i giochi come blackjack, roulette e slot machine, sono sempre più propensi ad accettare versamenti attraverso le più comuni criptovalute, come Bitcoin, Ethereum e Solana, offrendo, inoltre, la possibilità di prelevare le eventuali vincite utilizzando il medesimo sistema di pagamento.

La beneficenza
Le criptovalute hanno raggiunto anche gli enti di beneficienza. Da qualche tempo, infatti, diverse organizzazioni di livello internazionale, tra cui Save the Children, offrono la possibilità di effettuare delle donazioni impiegando le criptovalute. Per quanto riguarda le associazioni che non si sono ancora aperte a questo mondo, esistono comunque delle piattaforme che fanno da tramite, accettando un pagamento in criptomonete per poi procedere con un bonifico verso l’associazione a cui si desidera dare supporto.

I vantaggi per chi compra
Le criptomonete presenti nel proprio portafoglio digitale possono essere gestite da qualunque dispositivo elettronico, come computer, smartphone e tablet e addirittura memorizzate in un apposito portafoglio hardware, così da massimizzarne la sicurezza. Il livello di privacy è massimo: quando si effettua un pagamento con una normale carta di credito è necessario fornire diverse informazioni personali, mentre una transazione in criptomoneta non richiede l’invio di alcun dato sensibile, di conseguenza il tutto avviene in modo assolutamente anonimo. Le transazioni sono tutte tracciate ed è possibile verificare in qualunque momento se l’operazione è avvenuta o meno. Inoltre, il portafoglio digitale può essere suddiviso in più indirizzi, così da evitare di concentrare troppo denaro sullo stesso conto e quindi limitare le cifre a disposizione in base agli acquisti che si intende fare.

I vantaggi per chi vende
Chi accetta il pagamento tramite criptovalute può contare su diversi vantaggi. Innanzitutto, l’apertura di un conto in criptomoneta non presenta alcun costo, così come sono gratuiti tutti gli accrediti. Le criptovalute, naturalmente, non hanno limiti geografici e non sono soggette ai cambi valuta. Il pagamento ricevuto è istantaneo, quindi l’accredito della somma non è sottoposto a nessun tipo di attesa per l’accredito. E infine, l’opportunità di conquistare tutti quei clienti che sono interessati a pagare via criptomoneta e che non hanno la possibilità di effettuare questa scelta presso altri venditori.