Malattie sessualmente trasmissibili: u webinar Synlab Nord Est fa chiarezza

 

Le malattie sessualmente trasmissibili colpiscono sempre più giovani e giovanissimi.
Spesso però restano un tabù e proprio per iniziare a parlare più liberamente di questi temi, fondamentali per la salute, SYNLAB Nord Est ha organizzato un webinar, aperto e gratuito il 29 febbraio alle ore 18.30, dal titolo “Infezioni sessualmente trasmissibli: cosa ne sappiamo?”.
Hiv, ma anche clamidia, gonorrea, sifilide, papilloma virus ed herpes vengono diagnosticati, secondo gli ultimi dati, al ritmo di 5 fino a 10 a settimana.
Negli ultimi dieci anni si può stimare che ci sia stato un aumento del 60%.
L’incontro sarà introdotto dalla dottoressa Antonella Agnello (Direttore Sanitario SYNLAB Poli Euganea) e vedrà la partecipazione del professor Francesco De Sete, specialista in ginecologia, e del dottor Livio Caberlotto, responsabile del Labiratorio analisi SYNLAB Data Medica.
Per ricevere il link di accesso al webinar è possibile registrarsi al sito www.gruppodatamedica.it alla sezione news/eventi (https://www.gruppodatamedica.net/evento/webinar-infezioni-sessualmente-trasmissibili-cosa-ne-sappiamo/).
Come detto, per il tipo di rapporti e per la facilità con cui cambiano partner, sono sempre più giovani i ragazzi e le ragazze che si accorgono di avere questo tipo di malattie, trentenni molto spesso, ma anche 20enni e 18enni.
Non bisogna aspettare di avere dei segnali perché tante infezioni sono asintomatiche. E quando si scopre di avere un’infezione di questo tipo è dovere informare i partner sessuali.
“Con questi appuntamenti cerchiamo di trasmettere la cultura della prevenzione, fondamentale ad ogni età” afferma Cesare Gallorini, Direttore regionale di SYNLAB Nord Est.