Venerdì 14 giugno si apriranno gli Europei di Calcio con l’Italia, campione in carica, che debutterà il giorno dopo affrontando la prima partita del girone di qualificazione contro l’Albania. Successivamente per gli azzurri allenati dal CT Luciano Spalletti ci saranno le sfide contro la Spagna (20 giugno) e la Croazia (24 giugno). Ma quante sono le possibilità di fare il bis per gli azzurri? Secondo chi di scommesse se ne intende, ovvero i bookmakers, la strada per Donnarumma e compagni è davvero in salita.
L’Italia non è tra le 5 favorite per la vittoria finale
Scandagliando la rete infatti si può tranquillamente affermare che la favorita numero 1 alla vittoria finale degli Europei 2024 è l’Inghilterra, quell’Inghilterra che però l’Italia è stata in grado di battere ai rigori proprio a casa loro. Kane e soci vorranno indubbiamente vendicare quell’onta e, stando agli addetti ai lavori, sono proprio loro i candidati più credibili alla vittoria.
A stretto giro, non poteva che esserci la Francia: i transalpini sono sempre ai primi posti per la vittoria finale in ogni competizione ed anche all’ultimo Mondiale sono andati vicini al trionfo, fermati soltanto dall’Argentina di Messi in stato di grazia. Mbappè e compagni proveranno ad alzare la Coppa visto che una vittoria ora inizia a mancare da un po’ ovvero dalla vittoria Mondiale del 2018. Un Europeo invece manca addirittura dal 2000, battendo proprio gli azzurri in una finale ad altissima tensione emotiva.
Sul terzo gradino del podio ma più distaccata troviamo la Germania intenta a costruire un nuovo ciclo. Troviamo poi appaiate le “cugine” iberiche Spagna e Portogallo. E l’Italia? E’ soltanto in sesta posizione, davanti a Belgio, Olanda e Croazia. Stando a questi pronostici dunque almeno il primo turno della competizione lo dovremmo superare in seconda posizione.
Le sorprese di questa competizione
Ma fino a che punto contano questi pronostici? Le quote vengono date secondo criteri logici e razionali quindi hanno un loro basamento ma gli Europei, ancora più dei Mondiali, soprattutto in tempi recenti, hanno saputo sorprendere i tifosi, a volte in modo clamoroso. Ad esempio nel 1992 ad alzare la Coppa fu la Danimarca che sul campo non si era neppure qualificata e riammessa per l’esclusione della Serbia a causa della questione bellica.
Incredibilmente sorprendente fu anche la vittoria della Grecia del 2004 che in finale ebbe la meglio sul Portogallo, capace poi di vincere a sorpresa nel 2016 battendo in finale la Francia e con un Cristiano Ronaldo costretto ad uscire dal campo per infortunio.
La stessa vittoria dell’Italia nell’ultima edizione fu un miracolo sportivo. Roberto Mancini prendeva la squadra dopo il clamoroso fallimento della mancata qualificazione ai Mondiali ed in pochissimi si immaginavano che avrebbe potuto portarsi a casa la vittoria.
La storia si ripete con Luciano Spalletti: seconda qualificazione consecutiva fallita ai Mondiali, l’abbandono burrascoso di Mancini alla panchina azzurra, un accesso agli Europei riuscito non senza difficoltà ed ora per il Commissario Tecnico di Certaldo una squadra da preparare con buoni giocatori indubbiamente ma senza top player assoluti. Vedremo se dopo aver riportato lo Scudetto a Napoli dopo 30 anni, riporterà gli Europei in Italia..