Un cortometraggio sulle difficoltà che i ragazzi possono incontrare nel corso della propria crescita, realizzato interamente dagli studenti.
Si intitola “Scacco Matto” e verrà proiettato per la prima volta il 25 marzo alle ore 20 al cinema Esperia di Padova con ingresso libero.
“Scacco Matto” è un’opera che affronta tematiche profonde e attuali, narrando la storia di Kevin, un giovane ragazzo che si ritrova ad affrontare sfide emotive e sociali in un ambiente che dovrebbe garantirgli protezione e crescita. Attraverso la sua lente, il film esplora dinamiche di abuso, resilienza e la ricerca di giustizia, offrendo spunti di riflessione sulla forza dell’individuo di fronte alle avversità della vita.
E’ stato prodotto dai talentuosi studenti del corso di Videomaker and Content Creator di Accademia delle Professioni.
La realizzazione di “Scacco Matto” ha permesso agli studenti di attraversare tutte le fasi della produzione cinematografica, dalla scrittura della sceneggiatura allo sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione, fino alla distribuzione. Questo processo ha offerto ai partecipanti una visione a 360 gradi del mondo del cinema, preparandoli a diventare professionisti competenti e innovativi nel settore.
“La proiezione di ‘Scacco Matto’ al Cinema Esperia – spiega Laura Boesso di Accademia delle Professioni – non è soltanto un’ esibizione del talento e della creatività dei nostri studenti, ma rappresenta anche un’espressione tangibile dell’impegno della nostra scuola nel colmare il divario tra teoria e pratica nel campo della formazione.
Gli studenti e futuri professionisti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa completa non solo sul piano tecnico, ma anche nel contribuire a temi sociali rilevanti, immergendosi direttamente nelle reali dinamiche del filmmaking”.
- Quante possibilità ha l’Italia di Spalletti di vincere nuovamente gli Europei?
- Azione lancia l’appello per portare in Veneto Silicon Box, colosso da 3,2 miliardi di euro e 1600 posti di lavoro per ingegneri