Entra nel vivo l’attuazione del Piano Transizione 5.0, finalizzato a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese. Proprio per approfondire le norme previste dal piano e le opportunità per le imprese, SMACT Competence Center lancia, a partire da martedì 24 settembre, un ciclo di incontri nelle regioni del Nordest. Il primo appuntamento è in programma a Padova nella Live Demo di SMACT in via N. Tommaseo 59 (iscrizioni a questo link). Il ciclo proseguirà poi nelle prossime settimane, con incontri a Rovereto, a Pordenone e infine a Vicenza in occasione della fiera A&T Nordest – Automation & Testing.
«Transizione 5.0, evoluzione di Industria 4.0, mette a disposizione incentivi significativi per le imprese aggiungendo agli investimenti “digitali” il focus sull’efficientamento energetico, ma anche sulla necessaria formazione delle risorse umane» dichiara Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center. «In questo senso è una grande opportunità per le imprese che vogliono avviare o implementare percorsi nelle cosiddette “transizioni gemelle”, digitale e ambientale, che valorizzino l’impresa in mercati che sempre più chiedono innovazione e sostenibilità. In questi percorsi che sappiamo essere per nulla facili, SMACT offre un sostegno istituzionale alle imprese, grazie alle competenze nostre e dei nostri partner universitari e imprenditoriali e alla nostra offerta formativa».
Il primo evento, dal titolo “Un nuovo paradigma di Industria. L’importanza dei dati, come raccoglierli e sfruttarli al meglio“, organizzato da SMACT e con la partecipazione di Warrant Hub (Tinexta Group), Maxfone e Considi, si focalizzerà sulle caratteristiche del nuovo paradigma, sui riferimenti normativi, gli incentivi e i servizi messi a disposizione delle aziende, compresa la formazione 5.0. Insieme agli esperti di Maxfone si farà il punto sul ruolo chiave dei dati aziendali: dalla raccolta all’elaborazione, fino all’estrazione di informazioni strategiche per orientare le decisioni di business. I professionisti di Considi condivideranno poi un caso di successo, sottolineando l’importanza della consulenza per l’innovazione 5.0 dei processi produttivi.
Programma dell’evento
L’incontro prenderà il via alle ore 16.30 con la registrazione dei partecipanti. Alle 17.00 Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center, introdurrà i temi al centro della discussione e le tipologie di servizi 5.0. Alle 17.20 una introduzione alla normativa, a cura di Paolo Lamon, area manager Warrant Hub (Tinexta Group). Alle 17.30 “Dalla visione del 5.0 al primo caso in italia: Bianchi Bici”, illustrato da Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato Considi. Alle 17.45 focus su “Transizione digitale e controllo dei dati”, con Paolo Errico, amministratore delegato Maxfone. Alle 18.00 Anna Garofolin, responsabile formazione di SMACT, tratterà il tema della “Formazione 5.0: uno strumento per il successo aziendale”.
Prossimi appuntamenti
Il ciclo di incontri di SMACT sui temi della transizione 5.0 proseguirà il 15 ottobre a Rovereto nella sede di Trentino Sviluppo con “Assessement energetico ed efficientamento dei processi: da dove iniziare?”, evento organizzato con la partecipazione di Warrant Hub (Tinexta Group), InovaLab e Bluegreen.
Il 29 ottobre il tema sarà “Carbon Footprint e tracciamento dei consumi per la
sostenibilità”, con la partecipazione di Warrant Hub (Tinexta Group) e Schneider Electric, in programma presso la Lean Experience Factory di Pordenone. Infine appuntamento il 6 novembre con il tema “Il 5.0 come motore di innovazione: potenzialità e finanziamenti”, che si terrà in fiera a Vicenza in occasione di A&T Nordest.