Padovastories in cattedra al Centro Giotto per insegnare storytelling agli studenti della Smart Innovation School

 

Si è tenuta oggi al Centro Giotto, storico polo commerciale patavino, la prima lezione del nuovo corso di “Digital Marketing e Storytelling” proposto dalla Smart Innovation School, la scuola superiore paritaria di Noventa Padovana, agli studenti che frequentano il percorso in Amministrazione, Finanza e Marketing.
Durante l’anno scolastico, i ragazzi e le ragazze della terza A guidati da Alessandro Pittoni, founder della community di storytelling e social journalism territoriale Padova Stories, e dal team della società, avranno l’opportunità unica di lavorare su casi aziendali concreti, affiancando alla teoria tanta pratica. L’obiettivo del corso, è, infatti, imparare a sviluppare nuove strategie e contenuti digitali, con un focus particolare sui social media, rispondendo alle reali esigenze di comunicazione delle imprese.
Per questo motivo lezioni e laboratori – che  comprendono un’introduzione concreta e pratica al mondo dello storytelling, del marketing e della comunicazione digitale d’azienda, con un focus specifico sulla valorizzazione del contesto territoriale e della didattica laboratoriale – non si terranno solo in classe, ma anche presso le sedi di un gruppo selezionato di aziende partner, dando agli studenti l’opportunità unica di respirare il clima aziendale per poterlo poi raccontare, arricchire il proprio bagaglio formativo ed essere pronti per affrontare il mercato del lavoro.

“Vogliamo che i ragazzi tocchino con mano il mondo del lavoro, imparando a raccontare le aziende attraverso il proprio sguardo giovane e innovativo. Offriamo loro l’opportunità di confrontarsi con sfide concrete e di dare vita a progetti di comunicazione che rispondano alle esigenze delle imprese partner del corso”, ha dichiarato Alessandro Pittoni, CEO di Padova Stories“Questa iniziativa rappresenta un ponte tra la scuola e l’azienda, e ha lo scopo di fornire agli studenti competenze pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro. L’obiettivo è far capire ai ragazzi che le professioni del futuro si possono anche svolgere qui, nel nostro territorio”.

Ideato da Padova Stories, il corso di “Digital Marketing & Storytelling” si struttura in un percorso di 120 ore e diventa parte integrante del percorso scolastico ministeriale in “Amministrazione, finanza & marketing con specializzazione in Digital Marketing” della Smart Innovation School afferente alla Fondazione San Nicolò, istituto noto per i suoi percorsi di studio innovativi (tra cui il Liceo del Made in Italy a curvatura Enogastronomica e il Liceo delle Scienze Umane a curvatura Artistica) e l’approccio unico grazie alla proposta di progetti stimolanti.

“Progetti come quello ideato con Padova Stories e il Centro Giotto sono importanti per creare una didattica all’avanguardia e fondata sul contatto con la realtà”, spiega Emanuele Apostolidis, Preside della Smart Innovation School. “I ragazzi, in questo modo, capiranno cosa serve realmente per portare a termine un risultato reale aumentando anche le loro competenze trasversali. Il progetto aiuta a far percepire la scuola sia ai ragazzi che al territorio non come una gabbia o un’entità astratta, ma come una vera e propria risorsa.”

La prima azienda coinvolta nel nuovo percorso formativo è proprio il Centro Giotto, che ospiterà gli studenti per 44 ore di laboratorio in loco. I ragazzi racconteranno la vita del polo commerciale attraverso un punto di vista totalmente inedito, che sottolineerà i suoi fortissimi valori di appartenenza alla storia della città e di tutti i suoi cittadini.

“Il Centro Giotto è lieto di partecipare a questo progetto formativo, sia per il forte legame con il territorio e le sue realtà, che per una sensibilità verso le dinamiche di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il Centro Giotto è nell’immaginario collettivo simbolo di continuità tra passato e presente, da ben 35 anni infatti è parte integrante della città di Padova e raccoglie momenti e ricordi dell’intera collettività”, affermano dalla direzione del Centro.

Durante l’anno, allievi e allieve avranno l’opportunità di lavorare anche in altre prestigiose realtà.
Le case history del corso verranno presentate al prossimo Digital Artifex Festival, che si terrà al Centro Culturale San Gaetano di Padova alla fine di marzo 2025.

WEB INFO:
www.ismi.edu.it
www.padovastories.com
www.centrogiotto.com
Instagram: @padovastories