Come aumentare la visibilità online della tua agenzia immobiliare

 

Il web, se sfruttato nel modo giusto, può aiutare la crescita non solo dei business che si rivolgono a un target nazionale o internazionale, ma anche di quelli che puntano a un pubblico locale. È per questo motivo che, anche nel caso in cui tu gestissi una piccola agenzia focalizzata sul mercato immobiliare di una sola regione o addirittura una singola provincia, aumentare la visibilità online potrebbe offrirti interessanti vantaggi.
In particolare, adottare le strategie più in linea con il target di riferimento e con i servizi offerti aiuta a ottenere contatti di qualità, a fidelizzare i clienti, a convertire e aumentare il numero di mandati; dall’altro lato, naturalmente, favorisce le vendite degli immobili.

I metodi che possono aiutarti in questo senso sono numerosi e vanno dal classico sito web ottimizzato per la SEO alla creazione di schede di presentazione dell’attività sui motori di ricerca che offrono questo tipo di servizio. In più, puoi rendere visibile la tua agenzia ai venditori creando pagine dell’azienda su piattaforme dedicate, pensate per favorire il contatto tra domanda e offerta nel settore immobiliare.

Creare un sito web professionale

La realizzazione di un sito web professionale è il primo passo che dovresti compiere per dare visibilità online alla tua agenzia immobiliare. Naturalmente, affinché risulti davvero utile, non è sufficiente crearlo e metterlo online, ma è necessario adottare alcune strategie che aiutino a posizionarlo al meglio sui motori di ricerca e che ne favoriscano l’utilizzo da parte degli utenti.

Un buon sito web dovrebbe essere:

  • ottimizzato per la SEO, con particolare attenzione alle nuove tendenze derivanti dall’uso della voice search e dei motori di ricerca basati sull’intelligenza artificiale;
  • user friendly, dunque facile da navigare, accessibile e responsivo.

Oltre a questo, dovrebbe fornire tutte le informazioni di cui l’utente ha bisogno per comprendere se la tua agenzia immobiliare fa davvero al caso suo e per contattarla.

Sfruttare la forza dei blog tematici

I blog odierni non sono più semplici diari online, ma vere e proprie miniere di informazioni per gli internauti e ottimi strumenti per il content marketing. Pensati e curati nel modo giusto, sono in grado di attrarre utenti in target e di fidelizzarli.

Naturalmente, data la grande quantità di articoli presenti online, nonché la facilità con la quale è ora possibile ottenere informazioni – non sempre accurate e corrette – sfruttando l’intelligenza artificiale, per far emergere il tuo blog è necessario condividere contenuti davvero originali, utili e innovativi, creati tramite il giusto mix di esperienza, competenze e creatività.

Social media: quali scegliere per la propria agenzia immobiliare

Anche le strategie di Social Media Marketing possono aiutarti ad aumentare la visibilità della tua agenzia immobiliare. Per raggiungere dei buoni risultati, è necessario, in primo luogo, individuare i social giusti, ossia quelli maggiormente frequentati dal target al quale ti rivolgi e che ti permettano di condividere la tipologia di contenuti più efficace.

In secondo luogo, è fondamentale capire come fare per sfruttarli al meglio, ossia, da un lato, quali tipologie di contenuti condividere, con quale frequenza e in quali orari e, dall’altro, come utilizzare gli advertising

Sfruttare le piattaforme dedicate

Far comparire la tua agenzia immobiliare sulle piattaforme dedicate all’incontro tra domanda e offerta può aiutarti non solo ad aumentarne la visibilità online, ma anche a ottenere contatti in target e di alta qualità.

Questi spazi offrono grande visibilità e permettono in genere di creare una pagina aziendale dettagliata e personalizzata, arricchendola con le transizioni passate e le recensioni dei clienti soddisfatti. Oltre a questo, possono offrire ulteriori servizi, come sistemi di CRM e sistemi di valutazione online da condividere sul proprio sito web. 

Creare schede aziendali sui motori di ricerca

Un ottimo metodo per aumentare la visibilità online di un’attività locale consiste nell’utilizzare alcuni strumenti specifici messi a disposizione dai principali motori di ricerca. 

Il loro utilizzo consente di creare schede dettagliate dell’attività, includendo immagini, descrizioni, contatti e ricevendo recensioni da parte dei clienti.