“In un momento cruciale per la Chiesa cattolica, dopo la recente scomparsa di Papa Francesco, esprimo il mio fervido auspicio affinché il Cardinale Pietro Parolin, nato a Schiavon in provincia di Vicenza, possa ascendere al soglio pontificio come prossimo Papa, portando con sé l’orgoglio e i valori della terra veneta”. Con queste parole il consigliere regionale del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni, in Consiglio regionale, Joe Formaggio.
“Il Cardinale Pietro Parolin è un figlio illustre del Veneto e di Vicenza, una figura di straordinaria levatura morale, diplomatica e spirituale. La sua esperienza come fine mediatore internazionale, la sua profonda conoscenza delle dinamiche globali e il suo radicamento nei valori cristiani, forgiati nella nostra terra veneta, lo rendono il candidato ideale per guidare la Chiesa in questi tempi complessi. Come Veneto e Vicentino, provo un immenso orgoglio nel pensare che un nostro conterraneo possa essere chiamato ad una responsabilità così alta. Sottolineo – prosegue il consigliere – l’importanza di una leadership capace di coniugare continuità con le riforme avviate da Papa Francesco e un approccio sobrio e dialogante, riflettendo la laboriosità e la concretezza tipiche della cultura veneta”.
“Il Cardinale Pietro Parolin ha dimostrato di essere un uomo di equilibrio, capace di costruire ponti senza compromettere la dottrina. La sua elezione – commenta Joe Formaggio – sarebbe un segnale di speranza per i fedeli di tutto il mondo, un riconoscimento al ruolo centrale dell’Italia nella Chiesa cattolica e un omaggio alla nostra identità veneta e vicentina, che ha sempre dato figure di grande spessore alla storia. Invito, i fedeli e la comunità veneta, in particolare i cittadini di Vicenza, a sostenere con la preghiera il prossimo Conclave, affinché lo Spirito Santo illumini i cardinali nella scelta del nuovo Pontefice. Confidiamo che il Cardinale Pietro Parolin, o chiunque sarà chiamato a questo compito, possa guidare la Chiesa con la saggezza e il coraggio che contraddistinguono la nostra gente veneta, portando il cuore di Vicenza e del Veneto nel mondo. Vicenza ancora una volta è grande”, conclude Joe Formaggio.