A distanza di 3 anni dall’uscita de “La classe fa la ola mentre spiego” (Rizzoli, 2006), uno dei maggiori successi editoriali tascabili degli ultimi anni, per la critica un vero e proprio fenomeno ‘sui generis’, esce “La classe fa (ancora) la ola – A scuola di follia” (BUR, 2009), la nuova, imperdibile raccolta delle più pazze e divertenti note disciplinari degli studenti di tutt’Italia. Una raccolta curata da John Beer che anche questa volta farà molto discutere sulla scuola italiana di tutti tempi. Edito ancora una volta da Bur (Rizzoli), è in tutte le librerie da oggi, Martedì 10 Novembre.
Dalla quarta di copertina: “Ce n’è davvero per tutti, in queste pagine: studenti, professori, ma anche inermi bidelli, presidi indignati, genitori “richiamati”… Che siano scritte sui registri scolastici con meticolosa, burocratica acribia da docenti inorriditi (o terrorizzati?), o che trasudino incredula ironia e involontario divertimento, le note di John Beer aprono finestre impazzite su un mondo che chiunque sia stato sui banchi di scuola non può che ricordare con nostalgia (e magari stupore…).
C’è chi ordina pizze in presidenza, chi organizza partite di baseball in corridoio, chi rapisce un bidello o allestisce gare di “spezza matite in testa” durante le ore di disegno. E ancora: docenti scoraggiati che rinvengono polipi nascosti sotto la cattedra, e classi che seguono la lezione da sotto il banco in segno di protesta.
La scuola è una guerra e in guerra, come in amore, si sa, tutto è permesso. Fino all’ultima, schizofrenica, pirotecnica goliardia.”
John Beer:
Maschio, 22 anni di Padova di professione grafico pubblicitario.
Ha creato nel Marzo 2006 il blog più cliccato d’Italia www.notadisciplinare.it (noto come “Sette in Condotta”) dove ha cominciato la raccolta delle note disciplinari e delle giustificazioni più bizzarre degli studenti italiani.
Cura il blog insieme ai fratelli Beer con i quali da 3 anni è autore di una linea di diari “Sette in Condotta” da decine di migliaia di copie vendute editi da Franco Cosimo Panini.
John Beer – Librografia:
“La classe fa la ola mentre spiego” (Rizzoli, 2006) – bestseller
“L’alunno è stato assente causa assedio testimoni di Geova” (Rizzoli, 2008) – bestseller
“L’ola continua – Gli alunni intonano canti alpini durante l’ora di disegno” (BUR, 2008) – best-seller
“Maledetti Promessi Sposi, era meglio se vi sposavate” (BUR, 2009) – best-seller