Oggi pomeriggio happening per grandi e piccoli al Forcellini172 con un pomeriggio di eventi legati alla convivialità e al gusto con la presentazione di “Adesso” il libro della famiglia per il 2010
Programma:
17.30 Merenda dei piccoli
18.00 Intrattenimento bambini: piccoli chef a scuola da Checco, lo chef del Forcellini172
19.00 presentazione libro-agenda ADESSO, conduce Paolo Massobrio, presidente del Club Papillon
Intrattenimento bambini: Spettacolo circense e animazione gestita
20.00 Cena in Famiglia
costo serata 10 euro
per prenotazioni: David Andreolli, tel. 349-3580951
Come si può vedere, ce ne sarà per tutti i gusti. «È un’esperienza nuova anche per noi», spiega Matteo Florean, responsabile del ristorante Forcellini172, nonché “delegato dell’anno” per il 2009, indicato dal Club come miglior delegato su tutto il territorio nazionale, «anziché parlare della famiglia, la mettiamo all’opera, con una serie di iniziative tutte legate alla valorizzazione del gusto, della convivialità, del piacere di stare insieme, della scoperta di un modo nuovo di stare a tavola».
Il volume Adesso, 365 giorni da vivere con gusto nasce come strumento per riportare il gusto dentro la famiglia italiana. Il libro, giunto con successo alla terza edizione, segue la scansione quotidiana di un’agenda, dove ogni giorno vengono pubblicate “pillole” conoscitive per stare bene in famiglia e nella propria casa. Un vero e proprio scrigno di informazioni, curiosità e segreti che ruotano intorno alla casa, alla cucina, al vivere insieme.
Molte le novità di questa terza edizione, corredata dai quadri del pittore lombardo Francesco Toniutti e dalle vignette di Guido Clericetti. Nel volume, suddiviso in dodici mesi, trovano spazio i suggerimenti per decorare la casa di Claudia Ferraresi, le leggende sul cibo e gli assaggi letterari di Paola Gula. E poi alcune pillole sugli animali domestici scritte da Andrea Voltolini, notizie in tema di piante da interni e da esterni di Maurizio Lega (anche l’orto sul balcone), segreti e consigli sul pane secondo Vulaiga e sulla pizza di Simone Padoan. La birra è protagonista delle pillole dell’homebrewer Tex, mentre Fabio Molinari racconta i prodotti tipici d’Italia, simpatici aneddoti sulla storia del cibo e un excursus speciale su olio e cioccolato. Andrea Nicola ed Enrico Bernero ogni mese consigliano come curare un malanno con le erbe, mentre l’erborista Mauro Raffa spiega i pregi di erbe medicamentose.
Paolo Massobrio (nella foto) ha 47 anni, sposato e padre di tre figli, è giornalista di economia agricola ed enogastronomia. Collabora con La Stampa, il Tempo, Avvenire. È fondatore e presidente del Club di Papillon. Ha partecipato come curatore e conduttore a programmi televisivi di enogastronomia: Melaverde, Linea Verde al Mercato, Gusto del TG5 e Linea Verde. È autore del “Golosario” e tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo “Il Tempo del vino”, insieme ad Andrea Sinigaglia “Il Vignaiolo. Mestiere d’Arte” e “Adesso, il libro per la famiglia per vivere con gusto tutti i giorni dell’anno”. Insignito di riconoscimenti internazionali, é membro del comitato scientifico per la candidatura di Milano all’Expo 2015. Dal 2007 è docente di giornalismo enogastronomico dal master in Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Club di Papillon è un’associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto. Fondato ad Alessandria il 19 giugno del 1992 dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, il Club è oggi un movimento di consumatori con oltre 6.000 soci e 50 sedi dislocate nelle principali regioni italiane. Ogni club locale ha vita propria e organizza, nell’ottica di favorire un legame sempre più stretto con il territorio, incontri dedicati al gusto a 360°: dai corsi di cucina e di degustazione di vini, a serate culturali e tematiche incentrate su dettagliati argomenti enogastronomici.
Uno spazio sorprendentemente vario dedicato alla ristorazione e alla natura: ecco Forcellini 172 Food & Garden, un binomio che nella sua semplicità riassume efficacemente la filosofia che da vita a questo ristorante dagli ampi contorni. Qui l’interazione tra elementi architettonici ed elementi naturali è posta in primo piano: le strutture mobili lasciano spazio alla cornice verde che le circonda, richiamata dagli elementi d’arredo d’ispirazione green. Il Forcellini 172 si divide in 5 sale all’occorrenza indipendenti ma collegate con video e audio unificati, ognuna con la sua spiccata personalità. La Cucina è delineata da tre elementi chiave: la Pizza, la Griglia e la Pasticceria. La Carta dei Vini e delle Birre riservano piacevoli sorprese: nella prima si distinguono i 10 Vini del Cuore e la sezione dedicata ai Colli Euganei, nella seconda le etichette italiane e straniere più in voga presso i circoli di appassionati della spumeggiante bevanda.
Il Forcellini 172 si presenta come un locale completo e innovativo, che offre ai suoi ospiti grande qualità e funzionalità, senza perdere però il calore che distingue i migliori luoghi di ristorazione. Infatti, sin dagli inizi degli anni ‘90, il concetto guida dello staff di questo locale è “Trattare ogni cliente come l’amico che viene a mangiare a casa nostra”.