Orienta Padova domani la presentazione del servizio voluto dalla Regione

 

Una “rete delle reti” che mette insieme e in sinergia tutti i servizi e le proposte di orientamento scolastico del territorio padovano.
È “OrientaPadova”, un progetto di coordinamento, voluto dalla Regione Veneto, per mappare e valorizzare l’immane patrimonio di iniziative  e servizi esistenti e, al tempo stesso, per farne conoscere l’ampio panorama alle scuole, ai ragazzi e alle famiglie. 
Tra le prossime iniziative in calendario, martedì 15 dicembre alle ore 18,30 presso l’auditorium del centro culturale San Gaetano (ex tribunale di Padova, via Altinate n.71), l’incontro di orientamento “Conoscere per scegliere” rivolto ai ragazzi che stanno affrontando la scelta della scuola secondaria di secondo grado e ai loro genitori: una scelta che in particolare nei prossimi mesi chiederà riflessioni importanti in vista delle iscrizioni di febbraio 2010, anche alla luce della riforma scolastica in avvio proprio nel prossimo anno scolastico.
Tra gli interventi previsti quelli di Renzo Paolo Vedova, dirigente scolastico, Ufficio interventi educativi dell’ufficio scolastico provinciale di Padova, Nicoletta Smonker, responsabile Ufficio obbligo formativo della Provincia di Padova, Claudio Piron assessore ai Servizi scolastici del Comune di Padova, ed Enzo Dainese, coordinatore di “OrientaPadova”. A portare utili e pratici suggerimenti saranno inoltre i dirigenti scolastici di alcuni istituti secondari di secondo grado che fanno parte della rete di orientamento della città di Padova “R.I.S.P.O.S.TE.”, promotrice dell’incontro.
Finalità fondamentale della rete “OrientaPadova” – che vede la stretta collaborazione della Provincia di Padova e dell’Ufficio Scolastico Provinciale – è offrire ai giovani e alle loro famiglie informazioni complete e sempre aggiornate sulle numerose iniziative di formazione e consulenza orientativa offerte dai diversi attori, per garantire un’efficace “guida” nella valutazione del percorso scolastico più idoneo da intraprendere, una volta conclusa la scuola media. Insomma, un supporto concreto e un accompagnamento per gli studenti e i genitori, perché si tratta di un passo non semplice da compiere e, dall’altra parte, di una tappa particolarmente importante nella vita di un giovane. Una scelta che chiede la massima consapevolezza: averla sbagliata significa, per molti ragazzi, rischiare di andare incontro a insuccessi scolastici o addirittura essere costretti ad abbandonare il percorso di studio.

Ogni provincia in Veneto ha la propria rete: quella di Padova riunisce gli otto progetti già esistenti (per un totale di 118 scuole coinvolte): Accori, Caccialfuturo, Cometa, MonseliceOrienta, Orientamento in Rete, Orientamento un progetto per il territorio, Risposte, Sestante.

Tra gli strumenti importanti del progetto il sito www.orientapadova.it, all’interno del quale è possibile trovare i riferimenti di tutte le istituzioni scolastiche e formative presenti nel territorio provinciale, il calendario delle iniziative organizzate in ambito di orientamento, a partire dagli appuntamenti di “scuola aperta”, e inoltre un utile glossario che aiuta a comprendere meglio il “linguaggio” della scuola.