Cenone di Natale e Capodanno a Padova: la guida dell’Appe su GustarePadova.it

 

Anche i ristoratori hanno deciso di bloccare o tagliare i costi del menù di Natale e di San Silvestro.  In momenti eccezionali gli operatori del settore mettono in tavola sforzi altrettanto eccezionali per far trascorrere ai clienti dei momenti sereni. E cosa c’è di meglio che un bel pranzo (di Natale) o un fantastico cenone (di capodanno) fuori casa per dimenticare le difficoltà?
Per un cenone di San Silvestro tutto con pesce fresco a 59 euro per persona, vini e panettoni inclusi clicca qui
Sono davvero molte le idee lanciate dagli esercenti per offrire la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna della tradizione anche in questi giorni di congiuntura sfavorevole. C’è, per esempio, chi effettua sconti sulle prenotazioni in anticipo, ma c’è anche chi si spinge a proporre prezzi dimezzati per i ragazzi entro i dieci/dodici anni, fino ad arrivare alla gratuità se il piccolo ha meno di tre anni. Idee che sembrano essere apprezzate dai consumatori, soprattutto nei comuni della provincia dove si inizia a registrare qualche “tutto esaurito”.
Clicca qui per conoscere il menù più esagerato del Veneto con ben 11 piatti ed addirittura la pasta e fagioli dopo mezzanotte
A venire in soccorso degli indecisi ed orientarli nella scelta, l’APPE ha messo in cantiere, per il nono anno consecutivo, un’iniziativa molto apprezzata che permette di visualizzare on-line sul “portale del gusto” www.gustarepadova.it un elenco di diverse decine di locali aperti durante le festività, corredato dalle più diverse “combinazioni” gastronomiche, molte appetitose e stuzzicanti, altre gustose e raffinate, nel maggior numero dei casi economicamente abbordabili, anche se non mancano quelle di fascia “top”.
L’ufficio studi dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova sta monitorando l’andamento delle prenotazioni nei ristoranti e trattorie sparsi per il territorio provinciale, che al momento non stanno subendo flessioni rispetto all’anno scorso.
«Da parte nostra – ha commentato il Segretario APPE, Angelo Luni – cerchiamo di fare del nostro meglio per far pesare il meno possibile il clima difficile ai nostri clienti. Il Natale è uno dei momenti in cui il valore del cibo assume una rilevanza maggiore rispetto agli altri momenti. Non possiamo permettere che le nostre tradizioni vengano spazzate dai venti impetuosi della finanza e dell’economia». 
Collegandosi al sito www.gustarepadova.it, il navigatore può leggere i menù proposti dagli chef, aggiornati quotidianamente, controllare la tipologia e l’ubicazione dei vari locali, consultare il prezzo e, quindi, telefonare o prenotare direttamente via e-mail presso il locale prescelto.
Chiunque può così scegliersi il locale “su misura”, confrontando prezzi, specialità e servizi proposti da ogni singolo esercizio, senza rischiare di ritrovarsi in un locale che non risponde alle proprie aspettative.