Porsche Live al via al centro culturale San Gaetano

 

Inizia oggi l’edizione invernale della rassegna di musica e letteratura “Porsche Live. Le notti. Pensieri e altri suoni” in cartellone fino al 23, organizzata da Porsche Italia in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Gershwin”, e con il patrocinio e il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Tema portante di questa edizione sarà l’Africa: gli incontri, i dibattiti, i monologhi e i concerti, offriranno l’occasione per avvicinarsi alla cultura africana che farà sentire la sua voce, vedere i suoi colori e ascoltare la sua musica. Il primo appuntamento è alle ore 17 al Centro Culturale San Gaetano, con una importante tavola rotonda sul delicato tema delle mutilazioni dei genitali femminili.
L’incontro dal titolo “MGF – percorsi di abbandono della pratica in Africa e in Italia” è organizzato dall’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano in collaborazione con AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, Commissione Regionale Pari Opportunità del Veneto.
L’iniziativa ha lo scopo di informare e sensibilizzare sulle mutilazioni dei genitali femminili, una pratica tradizionale diffusa in 28 paesi per lo più africani  che ha lasciato il segno sul corpo di circa 130 milioni di donne.
L’obiettivo è quello di presentare le azioni positive avviate per una piena affermazione dei diritti umani delle donne. L’Africa si muove infatti decisa verso l’abbandono di questa pratica con legislazioni ad hoc e con campagne di sensibilizzazione e informazione, così anche in Italia dove con la legge n. 7 del 9 gennaio 2006 si è adottata una normativa specifica per il contrasto e la prevenzione di questa pratica.
La giornata si concluderà con la proiezione del docufiction “Vite in cammino” di Cristina Mecci (ore 20.30) e “Moolaadè” di Ousmane Sembène (ore 21.30).
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.porsche.it o chiamare lo 049 761009.

Martedì 19 gennaio
Ore 17.00, Centro Culturale San Gaetano (Via Altinate, 71):
Tavola rotonda sulle mutilazione dei genitali femminili (MGF)
Programma:

Indirizzi di saluto
Milvia Boselli, Commissione Pari Opportunità Comune di Padova

Legge 7/2006 e le azioni positive a livello nazionale
Isabella Rauti, Capo Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità

Il programma d’azione della Commissione Regionale Pari Opportunità del Veneto
Simonetta Tregnago, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità

MGF e diritti umani in Veneto: i risultati della ricerca
Paola Degani, Università di Padova

Comunità africane e MGF
Safiatou Ballo, Costa d’Avorio – Ureoma Ozoeze, Nigeria – Massamba Thiam, Senegal

Conclusioni
Cristiana Scoppa, AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo

Ore 20.30: proiezione dei film: “Vite in cammino” di Cristina Mecci e “Moolaadè” di Ousmane Sembène
Ingresso libero