“Puzzi di romeno”. Ragazzina 13enne tenta il suicidio. Bullismo razzista in provincia di Padova

 

Il Gazzettino di Padova di oggi racconta una brutta storia di razzismo. In un articolo scritto dal giornalista Ferdinando Garavello si racconta di una tredicenne romena emarginata dai compagni di classe perché “puzza di romena”. “Una tredicenne di Solesino – si legge sul Gazzettino di Padova – ha cercato di uccidersi gettandosi dalla finestra di casa. È accaduto una settimana fa, ma solo ieri la vicenda è stata resa nota. A divulgare i motivi che hanno spinto la ragazzina a tentare il suicidio è Adrian Teodorescu, presidente dell’associazione “Alleanza romena”.
Guarda il servizio del TgPadova di Reteveneta in onda tutti i giorni alle 18.30, 20.50 e in replica a mezzanotte e mezza

Teodorescu ha raccolto la testimonianza dei genitori della giovane, che è tuttora ricoverata nell’ospedale di Monselice. Le sue condizioni non sono preoccupanti, ma dovrà fare i conti con una frattura ad una gamba. La ragazza ha ricevuto la visita degli amici di scuola, ma non quella dei suoi compagni di classe. A finire nella bufera è adesso l’istituto comprensivo di Solesino, dove la protagonista dell’odioso episodio – che chiameremo Maria – frequentava la seconda media. Frequentava, appunto, perché ora non ne vuol più sapere di tornare a scuola. «Da qualche tempo la ragazza – spiega Teodorescu – subiva un trattamento riservato e personalizzato dai propri compagni di classe, nella quale è l’unica immigrata».
Guarda il servizio di Chiara Gaiani per TeleNordEst/Antenna3