Safilo in mostra al San Gaetano

 

Alla presenza del Vicesindaco di Padova Ivo Rossi e del Presidente di Safilo Vittorio Tabacchi, è stata inaugurata iero al Centro Culturale Altinate San Gaetano, la mostra “Safilo: un mondo oltre gli occhiali”, realizzata dall’azienda padovana in collaborazione con il Comune di Padova.
La mostra racconta la storia di Safilo – e dell’occhialeria – attraverso i suoi prodotti e i pezzi storici provenienti dalla Galleria Guglielmo Tabacchi, la più vasta e completa collezione privata di occhiali e oggetti legati al mondo dell’occhiale. E’ la prima volta che Safilo si presenta al grande pubblico con una mostra così ampia e articolata; e per fare questo sceglie la propria città, Padova, e la prestigiosa cornice del Centro Culturale San Gaetano, a riprova del forte legame dell’azienda con il suo territorio.
“Questa esposizione – dichiara Vittorio Tabacchi – non è solo un omaggio a un oggetto, la cui storia è profondamente radicata nella nostra regione. E’ anche un’occasione unica per incontrare la città di Padova al di fuori della nostra sede istituzionale: desidero dunque ringraziare l’Amministrazione del Comune di Padova per averci ospitato in questo splendido palazzo che rappresenta un crocevia della cultura cittadina e italiana”.
Safilo ha sempre mostrato un forte legame con Padova, partecipando attivamente alla vita culturale, sportiva e sociale della città. Con questa mostra desidera incontrare il grande pubblico, presentando il percorso di un’azienda che in 75 anni ha raggiunto i più alti vertici nell’occhialeria mondiale.
“Siamo orgogliosi di ospitare nel cuore della città una mostra che racconta l’ingegno, la creatività, l’economia di un’azienda molto importante del nostro territorio – ha affermato  il vicesindaco Ivo Rossi. Una mostra che è un omaggio alle capacità imprenditoriali che hanno saputo e sanno rendere speciale un oggetto che fa parte della quotidianità di ciascuno di noi”.
La mostra si articola in tre sezioni: storia e celebrità, con alcuni pezzi preziosi e montature originali di star come Elvis Presley, Madonna o Elton John; sport, con i prodotti dei marchi Smith e Carrera, occhiali, caschi da sci e da bici e maschere da sci indossati da atleti del calibro di Manfred Moelgg o Carlo Yanka; moda, con i modelli più attuali dei marchi prodotti da Safilo.
Volti famosi, piccoli capolavori artigianali, prodotti della tecnologia ottica, strumenti oftalmici, creazioni fashion e design sportivo segnano il percorso dell’occhiale nel modo d’essere e d’apparire in ogni tempo e luogo.