Il “Premio Ospitalità Alberghiera”, giunto alla settimana edizione, è stato l’evento di apertura della prima giornata di Tecnobar & food rassegna che fino a mercoledì prossimo animerà i padiglioni della Fiera di Padova. Il premio è riservato ai professionisti che operano nel settore alberghiero, organizzato da Ospitalità Alberghiera, organo ufficiale di Federalberghi Veneto. Il premio intende celebrare, attraverso un concreto riconoscimento, l´impegno e la preparazione degli operatori turistici del Veneto che con il loro lavoro hanno saputo esaltare le potenzialità del turismo della Regione Veneto. Le categorie premiate sono quattro in riferimento alle competenze espresse nel biennio 2008-201: miglior imprenditore, miglior direttore d´albergo, miglior cuoco e miglior Maitre. Per la categoria riservata al miglior Imprenditore d´albergo, il premio è stato assegnato, al romano Teodoro Russo. Un imprenditore che si è distinto nel corso della ricca carriera per l´indiscussa professionalità e in particolare negli ultimi anni per aver riportato a rinnovato splendore il Grand Hotel Ausonia & Hungaria del Lido di Venezia. Il primo passo della nuova proprietà, a marzo 2007, è stato proprio quello di iniziare con il restauro della splendida facciata Art Nouveau in maiolica policroma di Bassano del Grappa. In questo modo, grazie all´intraprendenza di Teodoro Russo, si è evitato di perdere un patrimonio di notevole interesse storico e artistico che altrimenti sarebbe stato irrimediabilmente compromesso. Per la categoria miglior Direttore d´albergo, il premio è stato assegnato a Pierpaolo Cocchi, general manager Papadopoli Hotel Venice. Il riconoscimento intende sottolineare la professionalità maturata in anni di esperienza espressa ai massimi livelli. Nel curriculum di Pierpaolo Cocchi sono incluse esperienze lavorative con importanti strutture alberghiere in tutta Italia, nelle quali ha raggiunto ottimi risultati mettendo in luce doti di preparazione, affidabilità, organizzazione e capacità relazionali con lo staff di lavoro. Il Premio Ospitalità Alberghiera esalta il ruolo da protagonista delle istanze più moderne nel campo del turismo.
Per la categoria miglior Cuoco d´albergo, il premio è stato assegnato a Orlando Scaggiante per le sue riconosciute capacità di affermare il valore della cucina italiana. Scaggiante è stato tra i primi a dedicarsi all´arte dell´intaglio acquisendo raffinata manualità nell´allestimento di opere artistiche realizzate con i vegetali. Chef in alcuni tra i migliori ristoranti del Triveneto, Scaggiante si aggiudica il Premio per aver saputo coniugare passione, capacità creative e spirito di iniziativa nella sua attività professionale.
Per la categoria miglior Maître, il premio è stato assegnato a Vinicio Toniolo (nella foto con l’assessore comunale al Commercio Marta Dalla Vecchia). Ora in pensione, Toniolo è stato Commis de Rang, Chef de Rang, Maitre d´Hotel de Rang, 1° Maitre d´Hotel e direttore di ristorante, riuscendo sempre a distinguersi per le inconfondibili doti organizzative e la proverbiale predisposizione ad un cordiale rapporto con i clienti.
Tecnobar & Food è il salone professionale della ricettività, alla Fiera di Padova fino al 10 febbraio 2010 (ingresso riservato agli operatori – orario 10-19). In mostra le nuove tecnologie e attrezzature alimentari, le tendenze per il settore della ricettività, un paniere completo di specialità alimentari. Intenso il programma di manifestazioni con convegni, workshop, premi riservati a operatori del settore, laboratori del gusto.