Gustare Padova con il Mattino e in internet

 

L’APPE festeggia il successo dell’uscita della nuova Guida 2010–2011 “GustarePadova” che è stata stampata in 80.000 copie e contempla 319 esercizi tra ristoranti, alberghi, pizzerie e locali di Padova e provincia con la distribuzione gratuita dell’opuscolo con il Mattino di Padova.
Gli esercizi – le cui presenze sono aumentate del 50% rispetto all’edizione 2008/2009 –  sono rappresentativi di 76 comuni su un totale di 104 della provincia (come dire che tre quarti dei comuni della provincia di Padova sono presenti nella guida).
L’elegante e patinato opuscolo, tutto a colori, rinnovato dal punto di vista editoriale, si riconferma come la “mappa della ristorazione, dell’ospitalità e del divertimento a Padova e provincia”, offrendo a turisti e cittadini la possibilità di scegliere il locale “su misura”.
L’opuscolo, rivolto alla città e alla provincia di Padova ed ai turisti italiani e stranieri, è stato voluto, ideato e curato dall’APPE, con la preziosa collaborazione di: Camera di Commercio, Provincia di Padova, Comune di Padova, Regione Veneto, Azienda Turismo Padova Terme Euganee e PadovaFiere, Enti ai quali va il sentito ringraziamento dell’Associazione.

La guida
Sia nella versione cartacea, che in quella on-line, la Guida è divisa in quattro sezioni:
ristoranti/trattorie, hotel, pizzerie, locali vari e fornisce un’accurata descrizione di ogni singolo esercizio. Il lettore (e l’internauta) hanno così a disposizione, per ogni locale, informazioni generali quali l’ubicazione, il telefono, il prezzo indicativo, oltre che notizie specifiche sui prodotti e servizi offerti.
Le guide si potranno ritirare presso i seguenti punti informativi: uffici di Informazione ed Assistenza Turistica (IAT), Pro Loco, Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) di Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio, mostre, musei, PadovaFiere, Touring Club Italiano, pubblici esercizi, alberghi, agenzie viaggi, tour operator, APPE, ecc..

Sono già a disposizione degli associati, presso la sede dell’APPE, alcune migliaia di copie della guida, destinate alla distribuzione attraverso i pubblici esercizi, creando così un “circolo virtuoso” di aziende in grado di dare origine non solo ad un ritorno economico, ma anche in termini di immagine.

La Guida è interamente riprodotta e costantemente aggiornata anche su internet agli indirizzi www.gustarepadova.it e www.appe.pd.it  con la possibilità di ricerche ipertestuali. Sui portali sono riprodotte per ogni locale, in misura più grande, le foto già presenti nell’edizione cartacea. In più è anche possibile consultare le mappe che riportano l’esatta ubicazione geografica degli esercizi.
La Guida è stata coordinata da Massimo Galante (APPE), la segreteria organizzativa è stata appannaggio di Action Padova, l’impaginazione è stata seguita da Terra Ferma edizioni, la stampa è stata curata da Grafiche Antiga.

La guida di fatto è anche in internet: digitando www.gustarepadova.it si apre un mondo di proposte che ha il suo fulcro in una vasta gamma di notizie dettagliate per ogni ristorante, trattoria, pizzeria, bar, paninoteca  e discoteca  di Padova e provincia aderente all’iniziativa. News, eventi, serate a tema e offerte speciali visualizzate in ordine cronologico nell’home page del portale offrono inoltre un panorama completo dell’offerta cittadina in materia di gusto, ospitalità ed divertimento per residenti e turisti.

Da oggi Gustare Padova, il portale della ristorazione padovana, realizzato da APPE con il contributo della Camera di Commercio di Padova diventa ancora più interattivo attraverso l’utilizzo delle nuove potenzialità del web. Scegliere dove trascorrere la serata, essere aggiornati sulle novità, sulle proposte e sugli eventi organizzati dai locali ed esprimere il proprio giudizio sulla qualità del servizio è infatti sempre più facile grazie alle nuove applicazioni del portale.

L’attivazione del canale Youtube permette agli esercenti di caricare i video dei propri locali, mentre la creazione della pagina Facebook costantemente aggiornata porta all’interno del social network più diffuso e frequentato gli appuntamenti con il gusto e l’intrattenimento garantendo la massima diffusione ed una maggiore interazione con il pubblico.

Ma la vera e propria novità è la possibilità da parte degli utenti di dare il proprio contributo lasciando la propria recensione sui locali o votando in base al gradimento iscrivendosi gratuitamente su www.gustarepadova.it. Grazie a questa applicazione gli esercenti potranno contare sul feedback dei loro clienti per mantenere sempre alto il livello e la qualità del servizio, mentre chi naviga alla ricerca di un locale avrà la possibilità di consultare i pareri di chi l’ha provato.

Per inserire la propria attività sul nuovo portale del gusto, gli esercizi interessati possono rivolgersi alla Segreteria APPE al numero 049.7817222. Le iscrizioni sono gratuite.