A Padova vangelo sul cellulare e leggio virtuale

 

A Padova lo staff del portale www.diweb.it e il Liceo della comunicazione Maria Ausiliatrice propongono un’idea innovativa per accompagnare i nativi digitali nel cammino di Quaresima.
Si tratta di un codice a barre leggibile dai cellulari di nuova generazione che contiene salmi in formato digitale e un Vangelo elettronico in un percorso che coinvolgerà gli studenti dell’istituto patavino Maria Ausiliatrice e che verrà proposto a tutta Italia tramite il portale dell’associazione Connettiamoci, www.diweb.it. Diretto da don Marco Sanavio, esperto di new media che si occupa dei new media per la diocesi padovana. “L’idea da cui partiamo è semplice – spiega don Marco Sanavio – si tratta di comunicare il messaggio di Gesù nei linguaggi più prossimi ai giovani. L’entusiasmo con cui gli studenti del liceo dove stiamo perimentando questa proposta ci fa ben sperare per la sua diffusione virale in internet”.
La proposta verrà presentata su un nuovo supporto wireless eLectio, un leggio elettronico multifunzione realizzato dall’azienda AZ elettronica di Padova. “Si tratta di una specie di I-Pad stuiato per le attività religiose – aggiunge don Marco Sanavio – una compatibilità tra tecnologia e spiritualità assolutamente interessante”.