Calderoli incontra i sindaci dell’Anci: “Ridurre stipendi dei politici locali”.

 

“Va chiarito che dei risparmi importanti per il bilancio dello Stato sono realizzabili anche con una moderazione dei compensi che vanno a certi amministratori pubblici. ci sono casi che sono emblematici in questo senso. Il presidente della provincia di Bolzano guadagna di più di Barak Obama o di Silvio Berlusconi. questo non è accettabile. Credo che un livello come quello delle amministrazioni del nord est dove i consiglieri regionali percepiscono in media 5.400 euro possa essere un livello giusto. Ma ci sono realtà dove nei singoli comuni o nelle province percepiscono molto dfi più per responsabilità e carichi di lavoro politico molto più basso”. A dirlo è stato il ministro delle Riforme Roberto Calderoli, intervenuto all’assemblea dei sindaci dell’Anci convocato a Rubano (Padova) a cui hanno partecipato un centinaio di primi cittadini dei comuni veneti.Guarda il filmato delle sue dichiarazioni su Youreporter
“Non è un malcostume che dipende solo dal nord o dal sud quindi – ha aggiunto Calderoli – ci sono amministrazioni anche in Piemonte, anche in Liguria in cui magari l’emolumento base è anche basso come quello lombardo e veneto, ma poi un consigliere comunale partecipando a quattro o cinque commissioni, raccimola a fine mese quanto un architetto o un altro professionista.
Credo che questo oltre ad essere nocivo per i bilanci pubblici sia anche poco etico”. Prima dell’arrivo di Calderoli alla sala dove si è tenuto l’incontro il candidato di Forza Nuova alla presidenza del Veneto Paolo Caratossidis ha cercato di bloccare l’auto del ministro sdraiandosi sul percorso previsto, per dare un segno di protesta contro il decreto che riammette le liste del Pdl in Lombardia e Lazio. Caratossidis assieme all’attivista Anna Lami che ha attuato lo stesso tipo di protesta è stato spostato da agenti della Digos della questura di Padova prontamente intervenuti per far terminare la protesta.