Sabato e domenica vino in piazza per Haiti con la Croce Rossa

 

Dodicimila bottiglie di vini veneti Doc, generosamente donate alla Croce Rossa dai produttori iscritti a U.VI.VE. e da Fedagri Confcooperative, saranno offerte in 54 piazze del Veneto, quattro quelle padovane, nel fine settimana del 13 e 14 marzo, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai terremotati di Haiti e per l’acquisto in loco di un camper per un progetto contro il turismo sessuale, trasmettendo contemporaneamente un forte messaggio per il consumo responsabile di alcol.

Il sisma ha causato 223mila morti, oltre 300mila feriti e un milione e mezzo di senzatetto. Da subito la Croce Rossa internazionale si è attivata per portare soccorso ai terremotati attraverso 140 tende e 11 incubatrici in un Campo allestito presso la capitale Port-Au-Prince. Obiettivo primo era la produzione di acqua potabile e la fornitura di cibo a 53mila famiglie. Nelle ultime settimane sono stati visitati quasi 19.000 pazienti, trasportando quattro tonnellate di aiuti umanitari. Il Veneto ha aderito in massa alla gara di solidarietà, affidando i propri contributi alla Croce Rossa e ad altre organizzazioni internazionali che oggi sono impegnate sul campo.

Le 12 mila bottiglie, donate gratuitamente dai produttori, saranno offerte nelle piazze con una donazione minima di 5 euro ciascuna. All’iniziativa benefica si affianca quella denominata “Bevi responsabilmente”. Sulle etichette e sui cartellini, campeggerà un’immagine di vigneti e colline, sensibilizzando chi riceve la bottiglia, a non abusare di vino e di alcolici in genere.

Il Comitato Provinciale della CRI di Padova, diretto da Anna Maria Colombani, è impegnato da alcune settimane nell’accoglienza di cinque terremotati, due bambini in cura nell’ospedale cittadino, le loro mamme ed un fratello inserito scolasticamente. Sono accolti in un appartamento messo a disposizione dal Comune, seguiti dai volontari delle varie componenti della CRI.
Per la nuova iniziativa Pro Haiti, saranno impegnate le delegazioni CRI di Monselice, Trebaseleghe, Maserà di Padova e Cittadella.

Questi i luoghi e gli orari degli stand dell’iniziativa di sabato 13 e domenica 14 marzo:

Este, Piazza Maggiore, sabato 9-12 e 14-19; domenica 9-12;
Trebaseleghe, Piazza Marconi, sabato 9-12 e 14-19; domenica 9-12;
Cittadella, Pizza Pierobon, sabato 9-12 e 14-17, domenica 9-12;
Conselve, sabato 20 marzo, nel supermercato Lando dalle 8 alle 17;