Da Los Angeles e Rai Due: telecamere puntate su Padova e la sua arte

 

Padova in queste settimane è oggetto di attenzione “multimediatica” da parte di giornalisti televisivi e del web. Turismo Padova Terme Euganee sta  infatti seguendo la produzione di alcune puntate televisive e di web tv che hanno per oggetto le attrattive turistiche ed eno-gastronomiche del nostro territorio.
“I rapporti con la stampa nazionale ed estera – spiega il presidente Flavio Manzolini – si inseriscono nel quadro delle attività di promozione di Turismo Padova Terme Euganee per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la bellezze e le specialità padovane in grado di attirare visitatori n città e provincia.”

Sono due le puntate di Cercasapori dedicate da Rai Due ai prodotti tipici della nostra provincia: ne elencano caratteristiche e virtù Renato Malaman –giornalista esperto di enogastronomia – e Mimmo Vita – giornalista e rappresentante di VenetoAgricoltura, azienda speciale della Regione per le politiche agricole –  intervistati entrambi da Fanny Cadeo con l’obiettivo di solleticare il palato dei buongustai con le primizie del campo padovano e veneto. Le riprese sono state fatte in parte a Padova città e in parte presso uno dei nuovi Farmers’ Market, il NaturEste di Este, in cui sono venduti prodotti tipici del territorio come la carne, compresa la famosa gallina padovana, i formaggi, le farine e frutta e verdura di stagione, come asparagi, radicchio tardivo, pere abate e mele dalla caratteristica buccia “ruggine”.
Le due puntate dedicate a Padova e provincia andranno in onda giovedì 15 aprile e 22 aprile, su Rai Due alle ore 9.15.

Direttamente da Los Angeles una troupe della web tv ITAL.A. è approdata a Padova. per realizzare un filmato dedicato al patrimonio artistico-monumentale, alle attrattive turistiche e alle specialità enogastronomiche  della città.
ITAL.A., che ha sede a Hollywood,  è un canale televisivo americano interamente in lingua italiana, punto di riferimento per l’informazione, l’intrattenimento, la cultura, l’arte e la storia, la lingua e le tradizioni italiane negli Stati Uniti. Sotto la direzione del regista cittadellese Rocco Cosentino, la scrittrice padovana Luisa Da Re, ora residente a Los Angeles, ha presentato la città di Padova attraverso i suoi siti monumentali principali: dalla Cappella degli Scrovegni alla Basilica di S. Antonio e inserendo un’intervista a Stefan Marchioro, direttore di Turismo Padova Terme Euganee, che fa il punto sul turismo padovano e veneto.
Il filmato sarà messo in onda a partire dalla seconda metà di aprile su www.italatv.it