Seconda domenica con i negozi aperti: il programma delle attività

 

Dopo il positivo avvio del progetto Tuffati nel cuore di Padova che ha popolato il centro nella prima domenica, moltissimi gli appuntamenti di domenica 18 aprile 2010.
Chi vorrà immergersi nel centro di Padova troverà molti negozi, bar e ristoranti aperti e un’animata accoglienza fatta di eventi, manifestazioni, giochi a premi e intrattenimenti per bambini e ragazzi. Per coinvolgere padovani e ospiti in maniera trasversale per età e per interessi.
Proprio dai commercianti partirà Padova ti premia: tombola in piazza! poiché saranno i negozi, i bar e i ristoranti del centro storico e aderenti all’iniziativa che, a seconda dell’acquisto effettuato, distribuiranno gratuitamente le cartelle (sino ad esaurimento).

Alle 18.30 in Piazza delle Erbe cinque fortunati vincitori potranno guadagnare i premi che consistono in buoni spesa dai 100 ai 500 Euro.
Per riscoprire attraverso le sue vie navigabili la cinta muraria della città e per rilassarsi godendo del panorama storico, l’appuntamento tutte le domeniche è alle ore 15.00 e alle ore 16.30 alla conca di navigazione delle Porte Contarine, in via Giotto. Le escursioni in battello sono gratuite e la capacità massima del battello è di 50 posti, è consigliabile quindi arrivare all’imbarco 10 minuti prima della partenza. È possibile inoltre prenotare il posto fino alle 11 della domenica all’indirizzo [email protected] specificando appuntamento, nome e cognome dei partecipanti, data e orario di visita. La prenotazione garantisce diritto di priorità. L’escursione è gratuita.

Alla scoperta di Borgo Altinate è l’appuntamento domenicale per scoprire nel centro storico della città le vie, le chiese e i palazzi  testimoni della vocazione culturale e commerciale di Padova.
Il ritrovo è in Piazza Garibaldi in prossimità delle panchine alle 18.00, ma è consigliabile arrivare 10 minuti prima. Sino alle 11 della domenica sarà possibile prenotare la visita all’indirizzo [email protected] specificando appuntamento, nome e cognome dei partecipanti e attendere conferma della registrazione. La prenotazione garantisce diritto di priorità. La visita è gratuita.

E ancora appuntamenti culturali, sportivi e didattici per intrattenere i cittadini più esigenti: i bambini!
Potranno immergersi nelle atmosfere medievali e giocare “al Medioevo” con Cultura in Piazza che si terrà in Piazza delle Erbe dalle 15.30 alle 18.30. L’adesione per grandi e piccini è gratuita e prevede la partecipazione a diversi giochi e laboratori: la spesa al mercato, l’arte della miniatura, l’artigianato con l’argilla e le specialità dei banchetti medievali.
In Prato della Valle dalle 10 alle 18 con Padova pedala i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo della bici divertendosi e in tutta sicurezza, coinvolti in animazioni e giochi.

L’appuntamento è in Prato della Valle al Lobo santa Giustina e in Isola Memmia.
Iniziativa promossa promossa dal Settore Commercio e Attività Economiche e Settore Attività Culturali del Comune di Padova.      Al Centro Culturale Altinate-San Gaetano, all’interno dello spazio dedicato alla Mostra “Padova, la differenza di essere primi”, i vostri bambini saranno coinvolti in divertenti laboratori didattici. Con Colora l’ambiente dalle 14 alle 18 potranno scoprire l’importanza e il rispetto dell’ambiente in cui vivono e giocano. Animazione e colori per un pomeriggio in allegria.
Infine per gli appassionati del settore e per gli amanti del bello il mercatino dell’antiquariato in Prato della Valle è un appuntamento fisso. Passeggiando tra le bancarelle sarà possibile scovare oggetti particolari e unici, appartenenti alla cultura passata, riscoprendo le usanze e i costumi di un tempo.

Per informazioni dettagliate su ogni singolo appuntamento e per il Regolamento della Tombola in Piazza è consultabile il sito www.apadova.it

L’iniziativa è promossa da:
Comune di Padova
Camera di Commercio di Padova
Ascom Padova
Confesercenti
Appe
Consorzio di Promozione Turistica di Padova