Trenta pubblicazioni, più una decina di supplementi: Edizione dell’Autrice, il periodico con il quale la poeta e scrittrice Antonella Barina autoedita ogni due mesi in collane di piccoli libri le proprie ‘eccedenze’ poetiche e letterarie, sarà presentato mercoledì 21 aprile prossimo alle ore 21 dalla stessa autrice alla Libreria Effetti Personali di Padova, in via Accademia 10.
Dalle prime raccolte poetiche ‘scomode’ dei primi 2000, sorta di samizdat che circolavano quasi clandestinamente, impaginate la notte per le letture del giorno dopo, ai supplementi dedicati ad autori con i quali ha copromosso eventi, alla serie dei libretti neri che contengono i ‘Racconti per Venezia’, fino alla collana inaugurata quest’anno dei Libretti Rotanti, con immagini dell’iconografia veneziana: l’autrice ne parlerà, intervistata da Alberto Rizzi, sul tema ‘Censura, mercato, autoeditoria’.
Il legame con Padova data dal 1980, quando con Mastrogiacomo Editore Antonella Barina ha pubblicato La sirena nella mitologia, primo saggio sulle figure sirenomaliche. Un passaggio fondamentale, l’uscita dalla ‘clandestinità’ di Edizione dell’Autrice, è avvenuto proprio a Padova nel 2005, nell’ambito della conferenza ‘Padova in Poesia: le riviste letterarie’, promossa da Cabianca-Segato ad ArteFiera. Tra gli altri, l’incontro del 2008 per la presentazione all’Università di Padova di Opera Viva, la trilogia veneziana edita infine dal Comune di Venezia. Ma è sempre con Edizione dell’Autrice, cuore e vento dell’autoeditoria, che l’autrice comunica in base alla propria urgenza espressiva sui temi dell’identità, del territorio e del viaggio.
“Leggére imbarcazioni reggono meglio il mare di un transatlantico. Questo è il modo migliore che ho trovato per rendere pubblico – pubblicare – quello che scrivo, stampandolo in proprio con il desiderio che viaggi oltre ogni confine, nel rispetto del mio metabolismo creativo e delle modalità grafiche e distributive da me scelte, per mettere al mondo la funzione poetica che mi è essenziale nel rispetto dei tempi e dei modi della mia propria maternità creativa, recuperando con ciò il senso pieno del significare attraverso la poesia”. (Antonella Barina, www.edizionedellautrice.it)
Fuori del Coro: Antonella Barina con Edizione dell’Autrice e i ‘Racconti per Venezia’ mercoledì 21 aprile, h.21, presso la Libreria Effetti Personali, via Accademia, n. 10