Vuoi costruirti un caminetto all’esterno in giardino? Devi intervenire per ristrutturare il tetto della tua abitazione? Dal più piccolo al più complesso dei lavori edili c’è l’obbligo, da parte del committente, di verificare l’idoneità tecnico-professionale di imprese e lavoratori autonomi. Lo dice il Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro.
Per questo la Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con gli Spisal Ulss 15,16 e 17, ha realizzato la guida <Manuale operativo per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi> e un agile vademecum di consultazione per sapere cosa fare in questi casi e agire rispettando appieno la normativa che si fonda sulla verifica dell’idoneità professionale intesa come primo mattone di un cantiere sicuro.
La guida verrà presentata durante il convegno <Sicurezza Cantieri: verifica idoneità imprese e rischi caduta dall’alto> in programma martedì 6 luglio 2010 dalle ore 9.30 alle 13 presso l’Hotel Crowne Plaza di Limena, realizzato in collaborazione con lo studio Esse ti Esse di Padova e Ance Padova, Ordine degli Ingegneri, degli Architetti e Collegio Geometri.
Al convegno interverranno il presidente della Camera di Commercio di Padova Roberto Furlan, il presidente del Collegio Costruttori Edili di Padova Tiziano Nicolini, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova Fabio Bonfà, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Padova Giuseppe Cappochin e Pierluigi Capuzzo presidente del Collegio dei Geometri di Padova.
Dopo la relazione introduttiva di Franco Sarto, presidente del Comitato provinciale di coordinamento, spetterà all’ingegnere Guido Cassella illustrare il progetto e la guida della Camera di Commercio per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale di imprese e lavoratori; di seguito, l’avvocato Giovanni Scudier entrerà nel merito delle responsabilità civili e penali di committenti, imprese e professionisti in base all’obbligo di legge.
Infine particolare attenzione riveste l’intervento dei tecnici della Prevenzione degli Spisal, mirato sulle istruzioni tecniche per l’esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza, e attività a carico di Comuni, imprese e professionisti.