Amministratori pubblici in agitazione per i tagli al trasporto pubblico

 

Ieri mattina nella sala Giunta del municipio di Padova su invito del Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità di Padova lvo Rossi, si è
tenuto un incontro sugli effetti del Decreto legge e sulla Manovra Economica, con gli Assessori ai Trasporti e alla Mobilità dei Comuni Capoluogo e delle Province del Veneto.
Il confronto ha analizzato gli impatti che la manovra potrebbe comportare sul TPL in base alle previsioni ed alla misura dei tagli.
Clicca qui per vedere il video della conferenza stampa tenuta dal vice sindaco Ivo Rossi
Durante l’incontro tutti i partecipanti hanno condiviso con grande preoccupazione quelli che potrebbero essere gli effetti della riduzione delle risorse che la Regione Veneto deve destinare ai servizi TPL, anche in vista della prossima definizione dei Bandi di gara. Gli Amministratori hanno evidenziato come nella realtà veneta il grado di efficienza dei servizi raggiunto non consenta margini significativi di recupero: già allo stato attuale, infatti, la situazione dei bilanci richiede in qualche caso interventi straordinari per far fronte alle criticità emergenti.
E’ stata evidenziata l’incompatibilità derivante dalle nuove esigenze della riforma sull’autonomia scolastica “Gelmini” che prevede un programma di rientri pomeridiani con conseguente necessità di nuovi servizi.

E’ emersa altresì la necessità di coinvolgere anche l’Assessore Regionale all’Ambiente, in ragione della funzione strutturale del TPL sulle problematiche dell’inquinamento.

Alla luce del confronto si evidenziano le soluzioni obbligate e le criticità principali che la conferma delle riduzioni delle risorse
è destinata a provocare:

* riduzione dei servizi indispensabili, in termini di percorrenze, numero di linee, frequenze, etc.;
* aumento delle tariffe in evidente contrasto con la qualità del servizio;
* diminuzione dei passeggeri trasportati e conseguentemente degli introiti;
* aumento delle situazioni di congestione del traffico privato nelle aree urbane, a seguito dell’aumento dell’uso- del mezzo privato nei periodi di punta;
* impedimento al proseguimento del programma di rinnovo del parco mezzi;
* impossibilità di far fronte alle esigenze di nuovi servizi richiesta dalla riforma “Gelmini”.

Per queste ragioni e di comune accordo al termine dell’incontro è stato deciso di richiedere un urgente incontro con l’Assessore Regionale ai trasporti che potrebbe essere esteso all’Assessore Regionale all’Ambiente.

Erano presenti all’incontro:

Ivo Rossi, vicesindaco assessore alla Mobilità Comune di Padova

Ugo Bergamo, assessore alla Mobilità e trasporti Comune di Venezia e presidente Asstra

Antonio Marco Dalla Pozza, assessore alla Mobilità e trasporti Comune di Vicenza

Nadia Romeo, assessore alla Mobilità e trasporti Comune di Rovigo

Gualtiero Mazzi, assessore alla Mobilità e trasporti Provincia Verona

Cristiano Sandonà, assessore ai Trasporti Provincia Vicenza