E’ stato inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale sulla sommità arginale del canale Brentella presenti il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi, l’ing. Tiziano Pinato responsabile del procedimento per il Genio Civile, il parroco di Brusegana don Fabio Artusi.
Clicca qui per vedere la galleria di immagini dell’inaugurazione
“Oggi inauguriamo un altro importante tassello dell’anello ciclopedonale che si va completando lungo gli argini dei canali cittadini. Sono due chilometri e quattrocento metri di percorso immersi nel verde che da una parte consentono un contatto rigenerante con la natura e dall’altra rendono migliori i collegamenti con i vari segmenti di città”, ha affermato soddisfatto il vicesindaco Ivo Rossi.”Un mese fa abbiamo inaugurato il percorso ciclopedonale lungo il Brenta, circa sei chilometri con di rampe che consentono il collegamento all’argine in tre punti diversi, e grazie anche alla collaborazione con il genio Civile contiamo di arrivare ai 50 chilometri dell’anello intorno a Padova. Sarà anche ultimata la pista ciclabile sul Lungargine del Piovego, che arriverà fino a porta Portello e con la Porta d’Europa permetterà a pedoni e ciclisti di attraversare in sicurezza una delle vie più trafficate della città. La realizzazione dei percorsi ciclo pedonali, infatti, rientra in un più vasto programma di recupero degli argini dei corsi d’acqua presenti in città, per la costituzione di una grande “U” verde all’interno del parco delle mura e delle acque. Un circuito che consentirà a Padova di continuare ad essere la prima città italiana per lunghezza di piste ciclabili”.
La realizzazione del percorso ciclopedonale inaugurato oggi ha interessato la sistemazione del tratto di Canale Brentella compreso tra i Ponti di Brentelle di Sopra (Via Chiesanuova) e Brentelle di Sotto (Via dei Colli) per un tratto di 2 chilometri e 400 metri. I lavorisono stati eseguiti dal Genio Civile.